Excite

Miles Davis: il film sulla sua vita "Kill theTrumpet Player" sarà diretto da Don Cheadle

  • milesdavis.com

di Marta Gasparroni

Il progetto di un film sulla vita di Miles Davis inizia a prendere corpo.

Da sempre sogno nel cassetto di Don Cheadle, oggi sta per diventare realtà sotto il nome di Kill the Trumpet Player, questo il titolo ufficiale del biopic annunciato da poco.

Guarda le foto di Miles Davis

Il volto Premio Oscar per "Hotel Rwanda" è pronto per prendere posto dietro e davanti la macchina da presa.

I rumors non smettono di tacere su questo fuoco già dirompente, ma quello che è certo è che il timone sarà impugnato da Cheadle in veste di regista e attore protagonista e che Herbie Hancock, che ebbe un ruolo importante nel Miles Davis Quintet, verrà coinvolto come autore della colonna sonora del film.

Dagli Stati Uniti una fuga di notizie si stringe intorno agli attori Ewan McGregor e Zoe Saldana, che avrebbero iniziato le trattative per entrare a far parte del cast in ruoli di primo piano. Per una conferma definitiva bisognerà comunque attendere i prossimi giorni, dal momento che il film sta ancora raccogliendo fondi all’America Film Market.

A detta di Cheadle, "Kill the Trumpet Player" non sarà un semplice biopic, ma un film che vuole a svelare il vero volto di Miles Davis, re della tromba e pioniere del jazz che sperimentò sonorità e stili, dal cool jazz all'hard bop, dal modal jazz al jazz elettrico fino al jazz-rock, divenendo una della figure più influenti e innovatrici della scena musicale dell’ultimo secolo.

Già nel 2010, in un’intervista riportata dall’Hollywood Reporter, Cheadle ha affermato:È un buon momento per vedere un film dinamico che sonda l’anima di Miles Davis, dove la musica sarà la scintilla per sapere di più sull’uomo che fu… Se gli dicevi “jazz”, lui ti dava un bacio…musica sociale, così veniva inteso il jazz.

E aggiunge: Stiamo provando a fare quello che Miles Davis avrebbe voluto, l’approccio dell’artista con la sua vita e la tela. Molti hanno creduto che per avere successo, Miles si fosse venduto. Ma era tutto il contrario. Puoi stare in un posto per sempre e ottenere gli stessi soldi dallo stesso nucleo di fans, ma dicendo al pubblico “Ehi, io sono qui ora. Vieni o vattene”. E questo è coraggioso, rischioso e pericoloso. Ma questo è quello che Miles Davis fu, ed è questo che noi stiamo cercando di realizzare per rendere onore alla sua storia, con questo genere di spirito.

Guarda il live di So What di Miles Davis

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017