Excite

Michele Placido presenta "Il cecchino" il suo nuovo film tutto francese

  • Getty Images

Michele Placido è in arrivo nelle sale italiane con il suo decimo film da regista. Questa volta il regista italiano si è rivolto alla Francia per girare “Il Cecchino” un film che i francesi hanno definito un “polar”. In italiano avremmo detto più semplicemente un poliziesco. “Il cecchino” è il tipico film nel quale il genere poliziesco ed il noir si fondono, un “polar” appunto.

In realtà Michele Placido ha aggiunto a questo film molto di italiano e del modo di girare certe storie tipico del cinema di casa nostra. Placido stesso ha definito questo film, “Considero un onore che sia stata data la possibilità a un regista italiano di girare un polar, un poliziesco di stampo francese. Sono molto attratto dalla complessità dell’animo umano e mi piace esplorarne il lato oscuro. Questo film è il mio “Romanzo Criminale” ”.

La trama parte da una rapina in banca che le forze dell’ordine sembrano avere sotto controllo quando un cecchino appostato su un palazzo uccide uno dei poliziotti. Scatta una tremenda caccia all’uomo che porterà alla cattura del cecchino. Sembra la fine ma è solo l’inizio perché l’uomo riuscirà a fuggire ed intraprenderà a sua volta una ricerca furiosa per trovare chi lo ha tradito.

La sfida a tre tra il capitano Mattei, il cecchino e gli uomini che lo hanno tradito riempie tutta la storia consegnando allo spettatore due ore di brividi assicurati. Il cast de “Il cecchino” è tutto o quasi formato da attori francesi. Daniel Auteuil è il capitano Mattei, il geniale Mathieu Kassovitz è Vincent Kaminski il cecchino. Completano il gruppo Olivier Gourmet, Francis Renaud e Nicolas Briancon.

Il nuovo film di Michele Placido arriverà nelle sale il prossimo 1 maggio. Il regista ci ha tenuto a precisare che comunque lui ha cercato di mettere al centro della storia gli aspetti umani dei suoi personaggi. Lo si percepisce subito guardando il trailer.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017