Excite

Micaela Ramazzotti mamma in "La prima cosa bella"

Signora Virzì nella finzione e nella vita: Micaela Ramazzotti è la protagonista del film 'La prima cosa bella', ed interpreta un personaggio ispirato alla madre del regista e marito Paolo Virzì. La pellicola sarà nelle sale fra due giorni, pronto a scontrarsi con il kolossal 'Avatar'.

Guarda alcuni scatti sexy di Micaela Ramazzotti per Max

La Ramazzotti interpreta una donna bella, vivace e un pò svampita con la quale il figlio maggiore ha un rapporto conflittuale. Quest'ultimo, interpretato da Valerio Mastandrea, sarà costretto a tornare nella città natale Livorno dopo un lungo periodo di lontananza, per affrontare la malattia della madre e soprattutto i ricordi del passato.

'In questo film c’è il desiderio di far pace con la vita, di ritrovare una patria, un luogo caro da cui ripartire' ha dichiarato Virzì in un'intervista alla Stampa. 'Non è un amarcord livornese e non racconta una nostalgia, qui con il passato c’è un rapporto conflittuale, nessuna elegia, parlo di una famiglia dai rapporti violenti, una madre un po’ sciagurata, dotata però di una grande carica eversiva'.

Del cast fanno parte anche Claudia Pandolfi, nel ruolo della sorella minore di Mastandrea, e Stefania Sandrelli, nei panni di sua madre in età più adulta. La Ramazzotti ha spiegato di essersi ispirata a film della Sandrelli quali 'Io la conoscevo bene' e 'C’eravamo tanto amati': 'Ho cercato di assorbire i suoi atteggiamenti, certe risatine, nella parte Anni Ottanta sono pettinata un po’ come lei' spiega l'attrice, che aspetta un figlio dal marito.

Micaela ha inoltre avvertito la responsabilità di interpretare una donna così vicina alla madre del regista, che in 'La prima cosa bella' ha inserito molti elementi autobiografici, tra cui il ritorno a Livorno, dalla quale era fuggito appena ventenne: 'Ho sentito il peso del personaggio, il fatto che appartenesse così tanto al mondo di Paolo, per capirlo ho ascoltato le sue spiegazioni, questa è una mamma diversa dalle altre che ho fatto, - conclude - un po’ frivola, un po’ sventata'.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017