Excite

"Mia Madre": Nanni Moretti racconta nel nuovo film il dolore della perdita materna, con Margherita Buy e John Turturro

  • Getty Images

Stanno terminando le riprese di Mia Madre, l'ultimo film di Nanni Moretti che affronterà tematiche difficili e attuali, con radici che affondano nella crisi economica e risalgono verso la sofferenza obbligata per la perdita di una persona cara. A tre anni dal complesso Habemus Papam, il regista, tanto amato quanto odiato, torna a dirigere una pellicola che mescola dramma sociale e dramma personale.

Guarda il photo-call di "Habemus Papam" a Cannes 2011

Come avveniva per i precedenti lavori, anche questa nuova pellicola ha sfruttato un set costantemente tenuto sotto controllo, celato agli sguardi dei curiosi e con pochissimi dettagli allo scoperto. Dopo aver affrontato una tematica simile in La stanza del figlio, Nanni Moretti torna a parlare di elaborazione del lutto, stavolta quello genitoriale. Al fianco del regista e interprete ci saranno anche personalità di tutto rilievo, per una co-produzione europea tra Italia, Francia e Germania supportata da un budget di 8 milioni di euro, che spera di comparire tra le file della kermesse veneta e non disdegnerà la partecipazione per il prossimo Cannes 2015, che corteggia da sempre i lavori di Moretti.

Protagonista è Margherita Buy, calata nei panni di un'avvenente regista di film politicamente impegnati, colta in un momento della vita piuttosto duro che coinvolge tutta la sua famiglia. La donna, che sta attraversando una separazione sentimentale dal compagno attore Vittorio, ha una figlia, Fulvia, costantemente trasportata dalle dinamiche adolescenziali, e un fratello, interpretato dallo stesso regista, che decide di lasciare il proprio lavoro per prendersi cura della mamma ammalata. Nel cast compare anche un apprezzato John Turturro. "Mia Madre" è prodotto da Sacher e Fandango, con il supporto di Rai Cinema e di Le Pacte e, attualmente, non ha ancora raggiunto una definitiva data di release.

Guarda una scena tratta da "Habemus Papam"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018