Excite

"Melancholia", il provocatore Von Trier a Cannes

Sotto i riflettori di Cannes Lars Von Trier non si è limitato a presentare il suo film 'Melancholia', ma anche a destare scandalo con la sua dichiarazione alquanto provocatoria riguardante Hitler.

Guarda le foto del cast di 'Melancholia' a Cannes

'Hitler lo capisco, mi fa simpatia' ha detto il cineasta. 'Ovviamente ha fatto molte cose sbagliate, assolutamente, ma riesco a immaginarlo mentre sedeva nel suo bunker quando tutto era finito. Ma non sono contro gli ebrei, mi mi sento vicino a loro ma non troppo, perchè Israele è un dito nel culo'. Le parole del cineasta hanno provocato imbarazzo in sala stampa e tra gli attori del film, a partire da Kirsten Dunst che ha mormorato 'Oh mio Dio'.

La bionda attrice interpreta una ragazza ricca e insoddisfatta che manda a monte il suo matrimonio nella prima parte del film, mentre la sorella - che ha il volto di Charlotte Gainsburg - cercerà di tenere in piedi il suo matrimonio. Ma il destino di tutti i protagonisti è segnato: nell'incipit del film viene mostrato l'impatto tra il pianeta Melancholia e la Terra, e la conseguente distruzione di ques'ultima.

Ironicamente il tema della distruzione si oppone a quello del collega Terrence Malick, che celebra la vita in 'The tree of life', anch'esso in concorso: 'Il film - ha detto Von Trier - è anche in parte basato su qualcosa che ho imparato dal mio analista: di fronte a una grande catastrofe, una persona infelice reagisce con molta più calma di una normale che, invece, tende a precipitare inevitabilmente nel panico'.

Ieri invece è stata la serata di Jean Paul Belmondo, che ha ricevuto la Palma d'oro speciale: a rendere omaggio all'attore settantanovenne, accompagnato dal figlio Paul e della compagna, colleghi illustri quali Claudia Cardinale, Claude Lelouche e Jean Rochefort. Per l'occasione sono stati proiettati due dei più grandi successi dell'interprete francese: 'Stavisky' di Alain Resnais e 'Magnifique' di Philippe de Broca.

Guarda le foto di Jean Paul Belmondo a Cannes

 (foto©La Presse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018