Excite

Mel Brooks: riceve "premio alla carriera" dall'American Film Institute

  • Getty Images

Oltre ad essere stato un grande attore, si è distinto nel campo della regia e della produzione, parliamo del grande Mel Brooks, a cui nelle ultime ore è stato consegnato il premio alla carriera dalla “Afi”, l’American Film Institute.

Il regista statunitense,che compirà 87 anni il prossimo 28 giugno, al secolo Melvin Kaminsky, ha diretto numerosissimi film celebri, come “Balle spaziali” e “Frankenstein Junior”. Nel 1969 si aggiudicò l’Oscar per la migliore sceneggiatura grazie al film ”Per favore non toccate le vecchiette”.

Martin Short, attore e produttore canadese consideato il più grande autore nordamericano di talk show degli ultimi 20 anni, ha aperto la serata con un numero di ballo e canto in un medley di brani tratti dai film di Brooks. "La parola genio è molto utilizzata a Hollywood, quindi si può definire Mel uno di essi", ha detto Short. Tra le altre star che hanno onorato il regista si contano Billy Crystal, Amy Poehler, Sarah Silverman, Conan O'Brien, Jimmy Kimmel, Cloris Leachman, David Lynch, Larry David e Carl Reiner. "Ci mancherai tanto, Mel - ha scherzato il conduttore statunitense Kimmel - sei stato uno dei grandi. Riposa in pace, amico mio".

Alla serata al Dolby Theatre di Hollywood hanno partecipato, fra gli altri, Robert De Niro, Billy Crystal, Morgan Freeman, Jimmy Kimmel e David Lynch - "The Elephant Man" fu prodotto proprio da Mel Brooks. C'era anche Cloris Leachmann, la mitica Frau Blucher di "Frankenstein Junior" . Assenti in sala, hanno inviato contributi video Steven Spielberg, George Lucas e Clint Eastwood, tutti ironizzando sulle parodie che il festeggiato ha fatto, nel corso degli anni, ai generi che li hanno reso celebri, dai western alla fantascienza: basta pensare a opere come Balle spaziali (frase cult: "Che lo Sforzo sia con te", chiaro stravolgimento del refrain di Guerre Stellari) o Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Alcuni degli attori presenti al galà si sono esibiti in sketch e coreografie tratti dalle sue pellicole.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017