Excite

Mastandrea e Golino in "Giulia non esce la sera"

Due nomi, una garanzia: Valeria Golino e Valerio Mastandrea sono i protagonisti dell'ultimo lavoro di Giuseppe Piccioni "Giulia non esce la sera", sugli schermi italiani dal 27 febbraio.

Il regista, che torna dietro la macchina da presa cinque anni dopo "La vita che vorrei", racconta la storia dello scrittore Guido (Mastandrea), candidato ad un prestigioso premio letterario; l'idea di vincerlo però non lo rende entusiasta, così come il matrimonio con Benedetta (Sonia Bergamasco) non sembra coinvolgerlo particolarmente. La sua vita cambia quando si iscrive al corso di nuoto abbandonato dalla figlia: in piscina conosce Giulia (Golino), una donna molto affascinante, che lo diventa ancor più quando è nel suo elemento preferito: l’acqua. Tra i due nasce una relazione ma la lei nasconde un segreto: perchè non esce mai la sera?

Il titolo, che originariamente doveva essere "Il premio" (al quale è candidato il protagonista), è stato modificato dal regista perchè è evocativo e mantiene una sorta di mistero intorno alla vicenda: "Vorrei che il titolo, così come la storia - ha aggiunto Piccioni - potesse rimanere impresso negli spettatori proprio come succede con alcune canzoni".

Focalizzando l'attenzione sui personaggi principali, Piccioni li descrive sfuggenti, non totalmente definiti: "Guido è un uomo medio in tutte le sue manifestazioni, che sembra non essere del tutto nelle situazioni in cui vive, Giulia e' una donna che ha perso tutto ma che non cerca giustificazioni, che in un certo senso si e' lasciata la vita alle spalle". La piscina è l'unico luogo in cui possono isolarsi dal resto del mondo: "Entrambi sono in libertà vigilata' - ha concluso Piccioni- e farli incontrare in piscina mi sembrava coerente con il loro modo di essere: un luogo dove manca la comunicazione con il mondo esterno, dove basta scendere qualche centimetro sott'acqua per ritrovarsi in una specie di trance, dove ogni azione diventa ripetitiva e la fatica allontana dai pensieri esterni".

Guarda il trailer di "Giulia non esce le sera"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017