Excite

Mario Monicelli, il dolore degli amici

Il mondo del cinema piange Mario Monicelli, l'ultimo gigante del cinema italiano. Chi lo conosceva, ha considerato il suo gesto estremo l'ultimo sberleffo del regista, lui che ha sempre pensato fuori dal branco, anticipatore dei tempi e che ha sempre sostenuto idee anticonvenzionali.

Guarda alcuni scatti del grande regista Mario Monicelli

'È una notizia che mi intristisce molto' ha commentato l'attore Carlo Verdone. 'Era una persona stanca di vivere, probabilmente, che non sosteneva più la vecchiaia. L’ho apprezzato molto come grande osservatore e narratore, anche se a volte non condividevo il suo cinismo. Era gentile, cordiale, ma di poche parole. Un anno fa mi capitò di fargli gli auguri di Natale. Rimase sorpreso. Mi disse: 'Gli auguri non li fa più nessuno''.

Guarda le immagini della finestra da cui Monicelli si è gettato nel vuoto

Si esprime a riguardo anche Michele Placido, che aveva sentito al telefono Monicelli qualche giorno fa: 'Il suicidio non me l’aspettavo, ma bisogna rispettare questa sua decisione, Mario era uno che aveva insegnato a tutti il rispetto delle regole e della tolleranza e così se qualcuno gli avesse chiesto perché il suicidio avrebbe risposto: saranno pure i fatti miei. Era una persona di grande energia sul set e nessuno riusciva a stargli dietro'.

Guarda alcuni video su Mario Monicelli

Carlo Lizzani ha detto commosso: 'Quello che fa capire quale sia stata la statura di Mario Monicelli è la sua durata nel tempo nella storia del cinema italiano, prima con Steno, poi durante il periodo di Fellini e Antonioni. Insomma, è riuscito a stare al passo col tempo'. Poi ha aggiunto: 'Era un super-laico, uno che voleva gestire la sua vita fino in fondo, un gesto da lucidità giovane'.

'Non tollerava l’idea di dipendere da qualcuno, posso capirlo' ha commentato il produttore Aurelio De Laurentiis. A ricordarlo anche Stefania Sandrelli: 'Di Mario potrei dire mille cose, anche solo perché era di Viareggio come me, ci mancherà tanto'.

 (foto©La Presse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017