Excite

Magic Mike infiamma Locarno

  • Ufficio stampa film

Anche gli svizzeri si scompongono davanti a uno spogliarello, specie quando a mettersi a nudo è Channing Tatum! Il pubblico femminile di Piazza Grande al Festival di Locarno 2012 non si è sottratto al fenomeno di Magic Mike, lo strip movie di Steven Soderbergh che ha già infuocato le platee americane.

Ispirato agli esordi dell'attore Channing Tatum, che ha lavorato come spogliarellista prima di approdare nel mondo dello spettacolo, Magic Mike racconta la storia di Mike (Tatum), un imprenditore affascinante e dotato di grande talento che insegue il sogno americano. In attesa che questo si realizzi, di notte si sdoppia e diventa la star di uno spettacolo tutto al maschile: si esibisce in un locale gestito dal "midnight cowboy" Dallas (Matthew McConaughey) dove ha modo di scatenarsi nel ballo, di guadagnare soldi facili e trasmettere la sua arte ai giovani arrivati, tra cui The Kid (Alex Pettyfer).

Guarda le foto del film Magic Mike

Con un'opera che chiude idealmente la trilogia del regista sull'utilizzo estremo del corpo, dopo The Girlfriend Experience con la pornostar Sasha Grey e Knockout – Resa dei conti con la lottatrice Gina Carano, Soderbergh realizza un inedito ritratto maschile fitto di atmosfere decadenti e velato di nostalgia. Tatum, che il dance movie Step Up aveva consegnato alla popolarità, è inesorabilmente sotto i riflettori dall'inizio alla fine e il suo nome compare anche tra i produttori del film insieme a Reid Carolin, socio della sua Iron Horse Entertainment nonché autore della sceneggiatura.

Nei cinema statunitensi Magic Mike ha stabilito un vero record incassando al suo primo weekend ben 39.155.000 dollari con una media da kolossal di 13 mila dollari. Il film ha dunque superato le più rosee aspettative ponendosi come il miglior esordio di sempre per il filmaker americano battendo perfino Ocean Twelve, che aveva aperto con 39 milioni di dollari e il successo clamoroso ha già portato all'annuncio del sequel e di un adattamento per Broadway. Distribuito da Key Films, il film, appena presentato a Locarno, uscirà in Italia il 21 settembre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017