Excite

Lutto a Hollywood: Anthony Minghella muore a 54 anni

E' morto all'età di 55 anni il regista premio Oscar Anthony Minghella.
Minghella è stato autore di numerosi film di successo tra cui ricordiamo Il paziente inglese che nel 1997 gli valse l'Oscar per la miglior regia; tra gli altri ricordiamo Il talento di Mr. Ripley (1999) e Ritorno a Cold Mountain (2003).
Le cause del decesso ancora non sono note.

Il regista era nato nel 1954 in Inghilterra da padre italo-scozzese e madre inglese; Minghella ricorderà spesso le sue origini italiane nel corso della sua carriera dimostrando sempre molta simpatia per il Belpaese.

Prima di approdare alla regia Minghella è stato sceneggiatore, lavorando molto in teatro e alla realizzazione di serie tv trasmesse dalla BBC.

Il suo esordio dietro la macchina da presa è "Il fantasma innamorato", film che ha successo solo in Inghilterra e Australia (dove viene nominato miglior film dell'anno), ma stenta ad imporsi nel mercato internazionale.

Nel 1993 dirige Matt Dillon, Annabella Sciorra e William Hurt in Mister Wonderful, prima produzione statunitense del regista. Il film otterrà un discreto successo oltreoceano, ma il vero trionfo avverrà solo nel 1997 con la trasposizione cinematografica del romanzo di Michael Ondaatje "Il paziente inglese".

Il film costò ben tre anni interi di lavoro, che la critica ripagò abbondantemente: il film ottenne 12 nomination agli Oscar, aggiudicandosi due statuette, una per la miglior regia e l'altra per il miglior film. La pellicola vinse anche un Golden Globe.

Nel 1999, forte del successo de Il Paziente inglese, scrittura un cast d'eccezione (Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law e Cate Blanchett) e porta sullo schermo il primo romanzo della serie di Patricia Highsmith su Ripley, Il talento di Mister Ripley.

Nel 2003 dirigerà nuovamente Jude Law in coppia con Nicole Kidmanin Ritorno a Cold Mountain; l'ultima pellicola a portare la sua firma è Complicità e sospetti, che segna la terza e ultima collaborazione tra il regista inglese e l'attore americano.

Minghella muore lasciando in produzione tre nuovi film più un 'altra pellicola come produttore.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017