Excite

"L'uomo con i pugni di ferro" con Russell Crowe, Lucy Liu e la benedizione di Quentin Tarantino

  • Getty Images

Tra i film più attesi del prossimo fine settimana c’è sicuramente “L’uomo con i pugni di ferro”. Il film si presenta con un padrino d’eccezione che è Quentin Tarantino. Con uno sponsor del genere si sa già che film aspettarsi. In realtà la pellicola è una bella commistione di diversi generi cinematografici.

“L’uomo coi pugni di ferro” è una via di mezzo tra i classici della blaxploitation ed i film sul kung fu che hanno avuto in Bruce Lee l’esponente più famoso. Questo mix di genere, apparentemente completamente differenti, si intuisce fin dalla lettura della trama. La storia si svolge a Jungle Village fantasioso villaggio della Cina. Thaddeus il fabbro è costretto a lavorare per i criminali della zona.

L’uomo ha come obiettivo quello di raggiungere una cifra tale da poter riscattare il destino della propria amata costretta a lavorare nel bordello “The Pink Blossom”. Tutto procede seguendo una routine particolare ma senza scossoni. L’arrivo di un mercenario inglese, Knife, sconvolge tutto e segna l’inizio della fine.

“L’uomo coi pugni di ferro” è il film d’esordio di RZA leader del collettivo hip hop Wu- Tang Clan che dopo una discreta carriera da attore ha deciso di cimentarsi dietro la macchina da presa.

Il cast è nutrito di stelle. Il fabbro è interpretato dallo stesso RZA mentre il mercenario inglese ha le fattezze e l’accento di Russel Crowe. La bellissima Lucy Liu interpreta Madame Blossom la tenutaria dell’omonimo bordello. Da segnalare la presenza del wrestler Dave Batista che interpreta Brass Body.

Il film è arrivato con un discreto ritardo in Italia visto che negli Stati Uniti è uscito nel novembre del 2012. Per gli amanti del genere, però, resta un appuntamento irrinunciabile. Un salto indietro negli anni settanta, proprio come piace al maestro Quentin Tarantino ed ai suoi numerosi fan sparsi in giro per il mondo.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017