Excite

Lucio Dalla: "Anna bello sguardo" il cortometraggio di Vito Palmieri in ricordo del cantante

  • Getty Images

Vito Palmieri, regista emergente di cortometraggi e documentari, ha preso spunto da una fotografia molto famosa e dai versi di una canzone per girare un corto dedicato a Lucio Dalla. La canzone è tra le più famose del cantautore bolognese, “Anna bello sguardo, sguardo che ogni giorno perde qualcosa. Se chiude gli occhi lei lo sa, stella di periferia”. E' "Anna e Marco" a fornire il titolo all’opera di Vito Palmieri.

L’idea, però, è partita da una foto. Vito Palmieri stava tenendo un corso di cinema ai bambini della scuola media “Testoni Fioravanti” di Bologna quando è morto Lucio Dalla. Il regista chiese ai bambini di scrivere un soggetto su Lucio Dalla. Uno dei bambini vedendo la famosa foto che ritrae Dalla con Augusto Binelli centro della Virtus Bologna lo scambia per un giocatore di basket. Nella testa del regista scatta la scintilla che ha portato a “Anna bello sguardo” un cortometraggio di quindici minuti.

Guarda le foto più belle di Lucio Dalla

Il protagonista è Alessio che vorrebbe giocare a basket ma è troppo basso e vorrebbe conquistare una compagna di classe ma è troppo timido. Partendo dalla foto di Dalla con Binelli trova il coraggio di fare entrambe le cose. In realtà il corto è un pretesto per esplorare tutti i luoghi tipici di Lucio Dalla nella sua Bologna a partire dalla Trattoria Annamaria.

Il cortometraggio di Vito Palmieri verrà proiettato in anteprima, il 1 marzo, per “Visioni Italiane” e poi il 4 marzo, data simbolica per Lucio Dalla, sarà di scena al Teatro Navile che si trova a due passi dalla casa del cantautore bolognese.

Palmieri raccontando il suo cortometraggio svela uno dei tanti particolari che rendono il rapporto tra Lucio Dalla e la città di Bologna assolutamente unico, “Ci sono tutti i luoghi cari a Dalla, soprattutto via D’Azeglio in cui la gente tutti i giorni si ferma alle 18 ad ascoltare le canzoni. Mi risulta che questo non accada in nessuna altra città”.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017