Excite

Luca De Filippo è morto a 67 anni, era figlio di Eduardo: teatro in lutto

  • Getty Images

Luca De Filippo è morto all'età di 67 anni. L'attore e regista teatrale era figlio del grande Eduardo De Filippo e della soubrette Thea Prandi. Pochi giorni fa, il 10 novembre, era stato ricoverato in ospedale a causa di una sospetta discopatia, ma gli accertamenti avevano scoperto che in realtà si trattatva di un tumore all'ultimo stadio.

Alessandro Siani in teatro con 'Il Principe Abusivo'

GLI INIZI - Luca De Filippo ha iniziato a calcare i palcoscenici teatrali ad appena 8 anni: era Peppeniello di 'Miseria e Nobiltà' di Eduardo Scarpetta, suo nonno.

In pochi mesi Luca perde la madre e la sorella Luisella di appena dieci anni. Il padre Eduardo, già 60enne, lo porta con sé in teatro e gli assegna piccole parti.

'Mi portava alle pomiridiane e mi scriveva delle particine per tenermi con sé sul palcoscenico' ricordava Luca De Filippo 'Ad esempio in Sabato domenica e lunedì portavo la spesa a Donna Rosa che preparava il ragù.

Tantissime le commedie sia teatrali (alcune delle quali divenute riduzioni televisive), recitate accanto al padre: ad iniziare da 'Il figlio di Pulcinella', in cui è accreditato come Luca Della Porta ('Non volevo passae per raccomandato e per questo mi feci cambiare il cognone').

Successivamente è la volta delle varie Filumena Marturano, Non ti pago, Il sindaco del rione Sanità, Napoli milionaria!, De Pretore Vincenzo, Le bugie con le gambe lunghe, Uomo e galantuomo, Natale in casa Cupiello, Gli esami non finiscono mai, Le voci di dentro, Sik-Sik l’artefice magico, Gennareniello, e ancora Dolore sotto chiave, Quei figuri di tanti anni fa, Ditegli sempre di sì, Chi è cchiù felice e me.

Nel 1981 Eduardo si ritira dalle scene, lui fonda una propria compagnia teatrale, La compagnia di teatro di Luca De Filippo, con cui propone diverse commedie del padre e del nonno Eduardo Scarpetta.

Al cinema ha collaborato, fra gli altri, con Vincenzo Cerami, Lina Wermuller e Gabriele Muccino. Per quest'ultimo ha recitato nel film Come Te Nessuno mai.

Ha lavorato sino a poche settimane prima di morire. In occasione delle ultime repliche di 'Non ti pago', andate in scena al teatro Augusteo, era apparso molto affaticato. Tanto che dietro le quinte si muoveva con l'aiuto di un bastone.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017