Excite

Locarno 2012: "I padroni di casa" sono Morandi e Cremonini

  • Ufficio stampa Festival

Ci voleva il Festival del film di Locarno per vedere tornare al cinema Gianni Morandi e Cesare Cremonini, il primo come attore, l'altro come autore. In comune le due celebrità italiane non hanno solo la musica ma anche Padroni di casa, l'unico film italiano in concorso alla kermesse svizzera.

Diretto dal regista e attore Edoardo Gabbriellini, alla sua opera seconda, I padroni di casa è ambientato in Italia ai giorni nostri e racconta la storia di due fratelli, Cosimo ed Elia, giovani velleitari imprenditori edili che giungono da Roma in un remoto paesino dell’appennino Tosco-Emiliano per realizzare una ristrutturazione nella villa dell’unico possidente dell’area, il popolare cantante Fausto Mieli. Ritirato dalla scena musicale da oltre dieci anni, Mieli vive in quel paese con la moglie Moira, costretta da una malattia su una sedia a rotelle. L'ex cantante terrà un revival nel borgo, la cui comunità sembra infastidita dall'inconsapevole arroganza di Cosimo ed Elia. L'unica non infastidita sembra Adriana, la bella del paese, che è fortemente attratta da Elia e in segreto sogna di fuggire via con lui.

Gianni Morandi, protagonista dei celebri musicarelli nostrani degli anni Sessanta, interpreterà il cantante amato e odiato nel film, girato nell’Appennino tosco-emiliano, che lo riporta sul grande schermo dopo un'assenza di tredici anni: il Peter Pan della musica italiana era comparso in Panni sporchi del compianto Mario Monicelli. Nel cast insieme a lui ne I padroni di casa Valerio Mastandrea, Elio Germano e Valeria Bruni Tedeschi, tutti presenti al festival.

Guarda le foto del film I padroni di casa

Un atteso ritorno al cinema anche quello di Cesare Cremonini, che ha firmato le canzoni originali del film. Dopo essere stato scelto da Pupi Avati come protagonista de Il cuore grande delle ragazze lo scorso anno, l'artista bolognese è tornato alle origini musicali e ha composto per la prima volta una colonna sonora.

Per il film Morandi e Cremonini hanno anche realizzato una collaborazione: rappresentanti di due diverse generazioni di musicisti insieme hanno dato vita a due brani, scritti da Cremonini e interpretati nel film da Morandi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017