Excite

"Lincoln", Spielberg sceglie Daniel Day-Lewis

Daniel Day-Lewis diretto da Steven Spielberg: l'attore ha accettato di essere diretto dal regista nei panni dell'ex presidente Usa Abraham Lincoln nel biopic 'Lincoln'. A confermare la notizia è stato il Re Mida di Hollywood in persona.

'Sono grato - ha detto Spielberg - che Daniel abbia accettato di dividere il suo cammino con me per Lincoln, dal momento che nel corso della sua carriera è stato estremamente selettivo nella scelta del materiale'. Parlando del doppio premio Oscar ha aggiunto: 'E' universalmente riconosciuto uno come dei più grandi attori di tutti i tempi'.

La sceneggiatura del film è tratta dal best-seller 'Team of Rivals' del Premio Pulitzer Doris Kearns Goodwin, ed è incentrata sul rapporto conflittuale tra Lincoln e i politici americani che lo circondavano, a causa dell'idea del presidente di abolire la schiavitù; questa tematica è stata già affrontata da Spielberg in 'Amistad'. La parte del protagonista era stata proposta a Liam Neeson, che però si è tirato indietro.

Le riprese della pellicola, co-prodotta da Kathleen Kennedy, avranno inizio nell'autunno del 2011. Per Day Lewis, dopo l'Oscar per 'Il Petroliere' e il flop 'Nine', nessun altro progetto in vista; Spielberg invece sarà presto in sala con 'Le avventure di Tintin: il segreto dell'unicorno'.

 (foto©La Presse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017