Excite

Leone d'oro per John Woo

Al regista John Woo, che ha costruito negli anni di carriera un ponte tra il cinema Orientale e quello Occidentale, andrà il Leone d'oro della 67esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: l'evento si terrà al Lido dal 1 all'11 settembre 2010.

Il nome di Woo è stato proposto del Direttore della Mostra Marco Müller, e confermato dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta. Tra i titoli piu celebri realizzati dal cineasta 63enne in Asia "A Better Tomorrow", "The Killer", "Bullet in the Head" e l'ultimo "La battaglia dei tre regni", una delle pellicole più costose della storia del cinema.

Woo si è affermato anche a Hollywood con il celebre "Face off - Due facce di un assassino" con Nicolas Cage e John Travolta; tre anni più tardi ha diretto Tom Cruise in "Mission: Impossible II", poi di nuovo Cage in "Windtalkers" e Clive Owen in "Hostage".

Il regista ha già preso parte tre volte al Festival di Venezia: nel 2004 per curare la sezione "Storia segreta del cinema asiatico", nel 2006 per aver diretto uno degli episodi di "All the Invisible Children" (fuori concorso) e nel 2007 come produttore di "Blood Brothers", diretto da Alexi Tan.

Foto da english.cri.cn

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017