Excite

Leone d'oro al Faust, bene l'Italia con Crialese

  • LaPresse

Si è conclusa, con soddisfazione, la 68° Mostra del Cinema di Venezia. Tra i 23 film in concorso di grande qualità ha trionfato il Faust di Alexander Sukorov. Una versione personale dell'opera letteraria di Wolfang Goethe, un patto col diavolo e uno scontro con le tentazioni che sono tipiche dell'età moderna.

Tutti i video di Venezia 2011

Il trailer di Terraferma di Emanuele Crialese

La pellicola è l'ultimo capitolo di un progetto del regista iniziato nel 1999 con 'Toro', ed è proseguito con 'Moloch' e 'Il Sole', storie di grandi personaggi come Lenin, Hitler e Hirohito, fino a giungere a quest'ultima opera, che ha convinto pubblico e giuria. Proprio il presidente, Darren Aronofsky, di questo gruppo di lavoro che ha scelto i vincitori, ha dichiarato: 'Il cinema è vivo e sta bene. C’erano molti bellissimi film in concorso e non avevamo premi abbastanza per tutti. Abbiamo dovuto scegliere'.

Gli altri premi importanti assegnati sono stati: la migliore regia a Shangjun Cai per il film 'Ren Shan Ren Hai', mentre il Premio Speciale della Giuria è stato dato a Terraferma di Emanuele Crialese. L'Italia quindi trionfa grazie a questa storia di immigrati per la quale il regista ha ringraziato gli abitanti delle isole siciliane di Linosa e Lampedusa perché gli hanno insegnato a guardare oltre l'orizzonte.

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è stata assegnata a Michael Fassbender per il film 'Shame' di Steve McQueen, la Miglior attrice è stata Deanie Yip per il film 'Tao jie' (A Simple Life) di Ann Hui, il Premio Marcello Mastroianni è stato dato a Shôta Sometani e Fumi Nikaidô, del film 'Himizu' di Sion Sono, mentre il Leone del Futuro è stato assegnato al film 'Là-bas' di Guido Lombardi. Robbie Ryan ha conquistato la miglior fotografia per il film 'Wuthering Heights' di Andrea Arnold, la migliore sceneggiatura a Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou per il film 'Alpis' di Yorgos Lanthimos.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019