Excite

Leonardo Pieraccioni: "Un fantastico via vai", iniziano le riprese del nuovo film

  • Official Facebook

Lunedi 3 giugno ad Arezzo partono le riprese di "Un fantastico via vai", la nuova commedia da regista e protagonista di Leonardo Pieraccioni. Il film, che uscirà nelle sale italiane il 12 dicembre distribuito da 01, ha nel cast Massimo Ceccherini, Maurizio Battista, Giorgio Panariello, Serena Autieri e Marco Marzocca, oltre a Chiara Mastalli, Marianna Di Martino, Giuseppe Maggio e David Sef.

La trama. La storia è stata scritta con Paolo Genovese, anziché con Giovanni Veronesi. La pellicola racconta le vicissitudini di un bancario (Pieraccioni), sposato da 15 anni con la Autieri, che un giorno, a causa di un fraintendimento, lo butta fuori di casa. Il protagonista si trova così a dovere dividere l'appartamento con quattro giovani studenti (Mastalli, Di Martino, Maggio e Sef), una situazione che ripropone gli schemi tipici della comicità di Pieraccioni: il quarantenne avanzato in una condizione di disagio nata dal confronto con le nuove generazioni.

Così il film inizia laddove i precedenti finivano. Sulle pagine del Corriere della Sera così Pieraccioni racconta la trama del film: “Sono un uomo appagato con una bella moglie (Serena Autieri), eppure passando davanti all’università affiora la malinconia nel vedere gli studenti con le birre, e quel periodo lì della vita. La moglie per un equivoco mi caccia di casa, io metto in moto la macchina del tempo e rispondendo a un annuncio mi ritrovo a dividere la casa con quattro ragazzi, offrendomi come un fratello maggiore o come un padre, con quelle poche certezze che ti dà l’età”.

E continua: “Noi comici abbiamo una missione: divertire il pubblico. Ho chiesto a Rocco Papaleo se preferisce tre David di Donatello e le sale vuote, o niente premi e le sale piene. Ho rifiutato i film d’autore che mi hanno proposto. Quando li ho visti, ho rimpianto solo quei due momenti divertenti che non sono il cuore della storia. Mi piacerebbe riavere sul set Laura Torrisi, la compagna che mi ha dato una figlia, le danno ruoli drammatici in siciliano quando lei è una sorta di Ceccherini donna in un corpo meraviglioso”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017