Excite

"Le meraviglie": il film di Alice Rohrwacher in concorso a Cannes 2014, trama e cast

  • locandina ufficiale del film

Le meraviglie è la seconda opera della regista fiorentina Alice Rorhwacher, classe 1981, che torna sui lidi della Croisette dopo l'esordio con Corpo Celeste, che debuttò a Cannes nel 2011 e che fu in seguito premiato con il David di Donatello e il Nastro d'Argento per miglior regista esordiente. In uscita il 22 maggio sul grande schermo, il film della Rohrwacher è l'unico, in lizza per la Palma d'Oro, a rappresentare il cinema italiano a questa prossima 67esima edizione del Festival, ad affermare non solo la propria presenza nazionale, ma anche quella femminile.

Guarda le foto di Alba Rohrwacher alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia

La pellicola, girata prevalentemente sul territorio toscano e prodotta ancora una volta da Tempesta con Rai Cinemae il sostegno della Cineteca del Comune di Bologna, vede nel cast Alba Rohrwacher, sorella della regista, al fianco di Monica Bellucci, oltre a Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, tra cui affiorano alcuni talenti emergneti, accuratamente selezionati dalla regista stessa.

La storia segue la vicenda di quattro sorelle, ancorate ad una realtà straniata, fatta di natura, bellezza e animali, lontana dalla corruzione cittadina, dalle sregolatezza e dalle piccole manie che insidiano le persone. Al riparo da un mondo esterno e "volgare", le quattro sorelle si stringono tra le mura e i campi della loro dimensione privata, forti dell'affetto nutrito nei loro confronti e nei riguardi della figura paterna, un ulteriore baluardo protettivo. Il delicato equilibrio di questo piccolo cerchio sarà messo a dura prova dall'arrivo di un ragazzo venuto da fuori e in corso di rieducazione e dall'incursione sommessa e subdola di un concorso televisivo a premi.

Guarda una scena tratta da "Corpo celeste"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017