Excite

Le avventure di Zarafa, Vinicio Capossela al cinema con un cartone animato

  • Getty Images

Tra i film del prossimo fine settimana c’è un cartone animato molto particolare: Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo. E’ particolare innanzitutto per come è stato realizzato. E’ un cartone animato vecchia maniera senza grande dispendio di energie e con una miriade di disegni fatti da una troupe di disegnatori professionisti di grande livello. Poi è particolare perché, nella versione italiana, c’è un doppiatore d’eccezione. Vinicio Capossela, cantautore italiano dal sound particolarissimo, ha deciso di prestare la sua voce al narratore della storia.

Capossela non si è limitato a fare il doppiatore, ma ha scritto anche un brano musicale che fa da colonna sonora al film. Rémi Bezancon è il regista che ha preso spunto da un fatto storico per raccontare la storia di amicizia e crescita personale. La città di Alessandria è sotto assedio da parte dei turchi, siamo nel 1826, ed il pascià egiziano Muhammed Alì decide di chiedere aiuto alla Francia e per convincerli invia in dono una giraffa.

L’animale strega letteralmente i francesi con la sua grazia e la sua diversità. La missione diplomatica non riesce, ma la storia di Zarafa la giraffa resta nell’immaginario egiziano. Nel film sono stati aggiunti altri personaggi che nella realtà storica non esistono. C’è il vecchio saggio, a cui presta la voce Vinicio Capossela, che racconta la storia di Zarafa ad un gruppo di bambini.

C’è Maki il ragazzo che accompagna Zarafa durante la sua avventura in Francia e tra i due nasce un rapporto d’amicizia molto speciale, c’è il beduino Hassan e l’aviatore francese Malaterre. Le Avventure di Zarafa è un cartone animato vintage, ben diverso da The Croods attualmente in sala, ed è una storia che va ben oltre il prodotto per bambini ed è adatto a tutti.

La chiusura è affidata a Capossela, “Ascoltare richiede molta più pazienza e attenzione che narrare: una storia non è niente fino a quando non c'è chi la ascolta. E' per questo che sono così grato a chi ascolta le storie mie e a chi ascolterà la storia di Zarafa”.

Guarda il video della canzone "Zarafa Giraffa

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017