Excite

"L'Arbitro" con Stefano Accorsi dà il fischio d'inizio al Festival di Venezia 2013

  • You Tube

Il primo film che verrà proiettato alla settantesima Mostra del Cinema di Venezia è l’italianissimo “L’arbitro” di Paolo Zucca con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari. Il film di Zucca aprirà ufficialmente la sezione “Giornate degli Autori”. E’ un film che arriva da lontano perché è nato da un cortometraggio del 2009 che fu premiato con il David di Donatello. Il cast al completo avrà l’onore di tagliare il nastro della Villa degli Autori che è stata completamente rinnovata in occasione di questa edizione della Mostra.

Il film racconta due storie che si svolgono in parallelo e che finiranno per incontrarsi. Da una parte c’è il giovane arbitro internazionale, Cruciani, splendidamente interpretato da Stefano Accorsi e dall’altra c’è la sfida tra due squadre della terza categoria sarda. L’Atletico Pabarile che di solito veleggia nelle ultime posizioni di classifica sta conducendo un campionato sorprendente grazie alle prodezze di un nuovo calciatore. Il Montecrastu, invece, è una squadra ricca, guidata da una sorta di fazendero in salsa sarda che tutto vuole e tutto può. Lo scontro diretto tra le due squadre sarà il climax del film.

In realtà Zucca usa il calcio per raccontare la sua Sardegna e per farlo ha usato il bianco e nero per prendere le distanze dalla realtà che racconta. Il film ha un tono grottesco e divertente proprio per non prendere sul serio il mondo del calcio e la professione di arbitro. Un tema molto sentito che avrebbe potuto, se trattato “seriamente”, oscurare l’idea del regista. Il film uscirà nelle sale italiane il 12 settembre.

Stefano Accorsi in un’intervista a “Repubblica” ha dichiarato, “Il film è una ballata in bianco e nero, un po' western un po' musical. Un atto d'amore per il calcio, un film sulla liturgia di questo sport in cui gli appassionati si ritroveranno. Il senso di sacralità, i rituali vengono dal reale, nel film li abbiamo solo accentuati”.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017