Excite

L'amore dura tre anni: il film dove i sentimenti hanno la 'data di scadenza'

  • YouTube

La passione, i sentimenti, hanno una data di scadenza? A rispondere alla domanda ci prova la nuova commedia francese in arrivo nelle sale il prossimo 27 giugno, 'L'amore dura tre anni'. Tratto dall'omonimo libro di Frédéric Beigbeder, la pellicola segna l'esordio alla regia dell'autore, che dopo il successo come pubblicitario e scrittore tenta la fortuna anche dietro alla macchina da presa.

Il film racconta la storia di Marc Marronier (interpretato da Gaspard Proust), critico letterario di giorno e cronista mondano di sera, che dopo essere stato lasciato dalla moglie decide di scrivere un pamphlet contro l'amore, dandogli appunto una data di scadenza. Ma il teorema del protagonista è destinato a essere messo in discussione da Alice (l'attrice Louise Bourgoin), la ragazza di cui Marc si innamora nonostante il suo cinismo e che sembra sottrarsi alla fatidica regola dei tre anni.

Liberamente ispirato alla vita dello stesso Beigbeder, che ha scritto il libr da cui la pellicola è tratta, dopo la fine del proprio matrimonio, 'L'amore dura tre anni' è una commedia divertente, ma allo stesso tempo amara, con situazioni e pensieri nei quali un po' tutti si possono riconoscere, animata da un cast azzeccato. A fianco di Gaspard Proust e Louise Bourgoin vi sono infatti altri apprezzati interpreti del cinema d'oltralpe come Joey Starr, Jonathan Lambert, Frédérique Bel, Nicolas Bedos, Elisa Sednaoui, Bernard Menez, Anny Duperey e Thomas Jouannet.

Distribuito in Italia da Moviemax, il film è il primo titolo proposto come anteprima del prossimo TaorminaFilmFest, in programma nella cittadina siciliana dal 22 al 28 giugno, che quest'anno offre una rassegna di pellicole che si propongono di indagare "perché sesso e sentimenti spesso somigliano a due sistemi operativi che non riescono a dialogare tra di loro", come spiegato durante la presentazione alla stampa dal direttore, Mario Sesti, per il quale la commedia rimane senza dubbio il "linguaggio cinematografico più competente, ricco, rivelatore e divertente per esplorare le imprevedibili peripezie in cui i nostri desideri e le nostre passioni ci trascinano".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017