Excite

"La vita di Adele": il trailer della pellicola vincitrice della Palma d'Oro a Cannes

  • Foto Youtube.com

Da fumetto a film, fino alla vittoria della Palma d'oro a Cannes 2013: è il fortunato percorso di “La vita di Adele”, storia nata dalla matita di Julie Maroh e trasposta poi cinematograficamente dal francese originario di Tunisi Abdellatif Kechiche. La pellicola ha conquistato la giuria di Cannes, tanto che Steven Spielberg, il Presidente, ha deciso di dare ben tre distinti premi al regista e alle due attrici protagoniste,Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux.

Guarda le foto di Berenice Bajo, miglior attrice al Festival di Cannes

Adele è una quindicenne alla ricerca dell'amore della sua vita, che sembra trovare realizzazione nel bel tenebroso Thomas. La loro storia d'amore viene però sconvolta, ancora prima di iniziare, dall'incontro di Adele con una misteriosa ragazza dai capelli blu che inizia a popolare le sue fantasie. E' in questo modo che Adele si rende conto di non poter più negare la propria omosessualità ed intreccia una relazione con la ragazza, sensuale eppure caotica e dagli imprevedibili risvolti. Kechiche porta così sul grande schermo tematiche delicate attraverso uno sguardo lucido e coinvolgente.

Il film “La vita di Adele” segna due importanti primati per Kechiche: si tratta della prima vittoria al Festival del cinema di Cannes di un film dalle tematiche apertamente omosessuali, ma anche della prima vittoria di un film tratto da una graphic novel. Sia la pellicola sia il fumetto verranno distribuiti in Italia a partire da novembre.

Il film ha ricevuto aspre critiche in Tunisia, per via delle molte scene di sesso esplicito presenti, necessarie secondo il regista a delineare il rapporto tra le due giovani. Al festival di Cannes, invece, è stato un trionfo: non resta che aspettare il 4 ottobre per scoprire come la pellicola verrà accolta dal pubblico francese, mentre in Italia arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 24 ottobre.

Guarda il trailer ufficiale de "La vita di Adele"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017