Excite

La Talpa: lo spionaggio di Alfredson al cinema

  • Medusa.it

Come un buon film invernale che si rispetti, “La talpa” è freddo sia nell’ambientazione che nei contenuti. Presentata in concorso al Festival del cinema di Venezia 2011, la pellicola, per la regia di Tomas Alfredson, esce oggi in tutte le sale cinematografiche italiane.

La storia è tutta di spionaggio. Siamo nell’Europa anni ’70. Tutto comincia a Londra. Control è il capo del servizio segreto inglese che lascia il suo lavoro dopo che una missione in Ungheria non è andata a buon fine. Va via anche il suo fido George Smiley che però sarà richiamato, in segreto, dal sottosegretario governativo per una missione importantissima, quella di scovare una talpa filosovietica che si aggira tra gli agenti del Circus, nome in codice del SIS (Secret Intelligence Service) anche conosciuto come MI6. I sospettati sono 4, lo Stagnaio, il Sarto, il Soldato e il Povero, così soprannominati da Control.
Siamo nel periodo della guerra fredda, nel 1973.

Il film è tratto dal libro di John Le Carré che prima di diventare scrittore di spionaggio, era dipendente dei servizi segreti inglesi e, come il protagonista, ha interrotto la sua carriera a causa di un “poco leale” collega del KGB. “Sono orgoglioso di aver consegnato ad Alfredson il mio materiale, ma ciò che ne ha realizzato è meravigliosamente suo”, - sostiene Le Carré.

Il film è prodotto da Working Title Films, Studio Canal, Karla Films, Kinowelt Filmproduktion, Paradis Films e distribuito da Medusa Film. Il cast è di spessore: abbiamo Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds, John Hurt, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Stephen Graham, Simon McBurney, Toby Jones, Kathy Burke, Konstantin Khabensky

La talpa è un film impegnato, riflessivo e come potrebbe sembrare far pensare il contesto – guerra fredda, servizi segreti – le vicende cinematografiche non contengono atti di violenza tramite le armi, e l’utilizzo delle stesse si riduce a due soli colpi, all’inizio e alla fine del film.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017