Excite

"La scuola è finita" da domani in sala

E' stato presentato in concorso allo scorso Festival del Cinema di Roma, e 'La scuola è finita' sarà in sala domani. La pellicola esplora la difficile realtà di un istituto della periferia romana, dove è difficile stimolare gli studenti ma anche gli stessi professori.

Guarda la clip in anteprima de 'La scuola è finita'

Due di questi ultimi, interpretati da Valeria Golino e Vincenzo Amato, prendono a cuore il caso di un ragazzo difficile, Alex, con il volto di Fulvio Forti. Quest'ultimo ha problemi familiari, dipendenza dalle droghe e sebbene eserciti uno misterioso fascino sui compagni, non è ben visto dagli altri docenti.

Quando stanno per gettare la spugna, i due insegnanti scoprono che il giovane - che appare disinteressato verso qualsiasi cosa - ama la musica e suona molto bene la chitarra. 'Redimere' il ribelle sarà per il personaggio di Amato una sfida per riscattare sè stesso, mentre la Golino si avvicinerà fin troppo allo studente, rischiando di dar vita ad un rapporto equivoco.

La colonna sonora de 'La scuola è finita' è stata affidata a Francesco Sàrcina, leader della band Le Vibrazioni. Jalongo, a sua volta insegnante, ha dichiarato: 'Non è un'immagine esagerata del mondo della scuola, è onesta e sincera. Era un film urgente e necessario, perché la scuola è un'urgenza inevitabile, trascurata e drammatica: è l'ultima comunità rimasta visto che ormai la famiglia è quasi scomparsa'.

 (foto©La Presse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017