Excite

"La matassa", il ritorno di Ficarra e Picone

Il duo cominco Ficarra & Picone torna sul grande schermo con il loro terzo film "La matassa", al cinema dal 13 marzo.

Guarda le foto della presentazione del film "La matassa"

Ambientato in Sicilia, la pellicola esce tre anni dopo il successo "Il 7 e l’8": “Nel primo film, "Nati stanchi", eravamo due amici, nel secondo due sconosciuti con un destino in comune, qui interpretiamo due cugini che litigano”, racconta Salvatore Ficarra, che stavolta è il prepotente Gaetano, mentre Valentino Picone è il remissivo Paolo: figli di due fratelli e cresciuti insieme, i protagonisti si separano a causa di una lite tra i rispettivi padri per una questione di eredità. I due, ormai trentenni, si ritrovano per un caso e nel corso del film cercheranno di recupeare il rapporto di un tempo.

Ficarra e Picone, che ritroveremo nell'atteso film di Giuseppe Tornatore "Baaria", saranno affincati ne "La matassa" dalla bella Anna Safroncick, vista in “Elisa di Rivombrosa”, da Pino Caruso, con il quale avevano fatto un “Pierino e il lupo” e da Massimo di Palermo, qui nei panni di un saggio sacerdote. Stavolta il duo si prenderà gioco della mafia: "Il tema è delicato" ammettono "ma ci siamo detti: perché no? Abbiamo sempre scherzato sui cliché della Sicilia, come le donne sottomesse, l’omertà, perfino il sicilianese di certi film, e stavolta è il turno dei mafiosi: la scena dei pizzini è la più emblematica del film".

I maestri della risata a cui si ispirano Ficarra e Picone sono Stanlio & Ollio, Troisi, Totò & Peppino, Peter Sellers: "Siamo collaudati perchè abbiamo gusti simili" conclude Ficarra. Il duo comico tornerà in tv, il mezzo che li ha fatti conoscere al grande pubblico, il 30 marzo nelle vesti di presentatori di Striscia la notizia.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017