Excite

La Frode, Richard Gere ritorna alla grande nel ruolo di un finanziere senza cuore

  • Getty Images

Richard Gere torna nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 marzo. Il popolarissimo attore americano ha scelto un ruolo niente affatto abituale per lui, quello del cattivo. Il film è “La Frode” e si tratta di un thriller-noir ambientato nel mondo dell’alta finanza. Non si tratta di grandi operatori di borsa come poteva essere il Gordon Gekko di Michael Douglas.

Robert Miller, questo il nome del personaggio interpretato da Richard Gere, è uno di quei pochissimi privilegiati che può maneggiare decine di milioni di euro come se fossero i dieci euro della paghetta settimanale di un ragazzo delle medie. Robert Miller ha una moglie, una bella figlia, ed un’amante giovane e mozzafiato. Il suo impero viaggia a gonfie vele e lui è rispettato e temuto da tutti nell’ambiente.

Improvvisamente, nel giro di poche ore, il suo impero vacilla e lui è colpito da due accuse distanti tra loro ma ugualmente temibili. Da una parte c’è una truffa finanziaria che lo vede protagonista ed imputato e dall’altro c’è un’accusa di omicidio molto più difficile da evitare.

Il cast è di primissimo livello. Oltre a Richard Gere ci sono Susan Sarandon, la moglie di Miller, Brit Marling, la figlia di Miller, Laetitia Casta, la giovane amante, e Tim Roth nel ruolo del detective Michael Bryer.

La Frode è un film indipendente ed è stato affidato ad un regista esordiente anche se discendente di una famiglia di cineasti. Si tratta di Nicholas Jarecki, fratello di Andrew ed Edward, che ha scelto una storia in cui non ci sono vie di scampo o presunti innocenti. Robert Miller è capitalista tipico, senza scrupoli, senza remore e senza cuore.

Per Richard Gere si tratta di un grande ritorno dopo qualche anno di comprensibile appannamento. Il ruolo di Robert Miller gli ha garantito una nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista e già solo questa è una buona ragione per andare a vedere il film.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017