Excite

La critica applaude "Avatar"

Un tripudio di consensi ha accolto l'innovativo film di James Cameron, "Avatar": alla prima londinese riservata ai critici cinematografici solo pollici alzati per il progetto realizzato con 400 milioni di dollari e le più sofisticate tecniche digitali.

Uno dei film più costosi della storia, dunque, ripagherà il regista "re del mondo", vincitore nel '97 di undici premi Oscar grazie al kolossal "Titanic". Secondo il celebre quotidiano inglese The Sun, "'Avatar' è il più abbagliante film del decennio:la scena della battaglia finale dura 20 minuti ed è assolutamente incredibile".

Hollywood Reporter invece commenta: "James Cameron ha dimostrato la propria tesi: è il re del mondo. Come comandante in capo di un esercito di tecnici di effetti visivi, designer di creature, esperti di motion-capture, acrobati, ballerini, attori e maghi della musica e del suono, ha portato i film di fantascienza nel 21esimo secolo con quella sbalorditiva meraviglia che è 'Avatar'".

Il film racconta di un marine che in un pianeta remoto entra in contatto con il misterioso popolo dei Na'vi grazie, appunto, al suo avatar, cioè un'immagine virtuale che l'uomo può controllare a distanza. L'uomo deve conquistare gli abitanti del luogo per permettere ai suoi superiori di impossessarsi dei minerali preziosi presenti sul pianeta. Del cast fanno parte Sam Worthington (conosciuto in "Terminator Salvation"), Zoe Saldana, Sigourney Weaver (nella foto con Cameron), CCH Pounder e Michelle Rodriguez.

Del film, realizzato al 60% in 3D e al 40% in live action, ha parlato in modi entusiastici anche la rivista Empire, assegnandogli 5 stelle: "Un'esperienza enormemente appagante, - scrive - la cui nuova tecnologia darà ai registi un nuovo parco giochi dove divertirsi".

Cameron è stato accolto ieri al Courmayeur Noir in Festival, dove è stata proposta una sintesi di 35 minuti della pellicola. Stamane il cineasta è volato a Londra, da dove è stata trasmessa in diretta l'unica conferenza stampa sul film, nelle sale italiane 15 gennaio distribuito dalla Fox.

 (foto © LaPresse)

Guarda il trailer di "Avatar"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017