Excite

Karen Black è morta, un tumore ha portato via la star di "Easy Rider", "Cinque Pezzi Facili" e "Nashville"

  • Getty Images

Karen Black era un’attrice di grande talento, una donna affascinante ed un’ottima cantante, eppure la sua carriera si era praticamente arrestata con la fine degli anni settanta. E’ morta ieri all’età di settantaquattro anni a seguito di un tumore scoperto tre anni fa. E’ stata una lotta dolorosa e purtroppo inutile quella contro la malattia.

Le era stata proposta anche una cura sperimentale in Europa. Per raccogliere i fondi necessari l’attrice si era rivolta ad un sito di crowdfunding. La cifra è stata raggiunta, ma purtroppo le condizioni di salute di Karen Black, vero nome Karen Ziegler, non le avevano consentito il viaggio.

Molti la ricordano per il suo ruolo in “Easy Rider”, forse il più grande film indipendente della storia del cinema americano, con Dennis Hopper e Peter Fonda. In realtà Karen Black ha recitato con molti grandi registi ed in grandi film. Memorabile la sua interpretazione, per la quale ottenne una nomination all’Oscar, in “Cinque pezzi facili” con Jack Nicholson.

Memorabile anche la sua interpretazione ne “Il Grande Gatsby” con Robert Redford e in “Quattro tocchi di campana” con Michael Douglas. Speciale fu il legame con il grande Robert Altman che la volle per “Nashville” del 1975. Il provino fu una canzone che Karen Black cantò completamente a cappella e che conquistò letteralmente il regista.

Robert Altman la volle di nuovo con sé per “Jimmy Dean, Jimmy Dean” del 1982. Fu l’ultima pellicola di un certo rilievo che vide Karen Black come protagonista. L’attrice diventò interprete soprattutto di pellicole di genere horror e di serie televisive. Le sue ultime uscite di una certa importanza sono state “La casa dei 1000 corpi” del 2000 e la partecipazione alla serie tv “Law & Order”.

Nella carriera di Karen Black vanno ricordate anche due nomination ai Grammy Awards, giusto per sottolineare anche la sua bravura come cantante.

Guarda le migliori interpretazioni di Karen Black

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017