Excite

Jude Law modella trans in "Rage"

E’ bello anche così, in versione femminile: Jude Law è il travestito Minx nel film di Sally Potter “Rage”, in concorso al festival di Berlino.

Con la chioma corvina e il trucco pesante, il sex symbol di Hollywood si mette alla prova nell'inedito ruolo di una supermodella trans immersa nel mondo della moda newyorkese. La vita di Minx, come quella di altri personaggi dello stesso ambiente, viene messa a fuoco da un giovane che intervista i protagonisti con la telecamera del suo telefonino. Il ritratto che ne viene fuori è quello di un settore in piena crisi, degradato dalla globalizzazione e dalla crisi economica. I filmati dello studente si riveleranno utili in seguito alla morte di una modella, e le interviste si trasformano in vere e proprie confessioni.

La regista di “Rage” (in italiano “Rabbia”) ha parlato in termini entusiastici dell’interpretazione di Law: “La sua bellezza – ha dichiarato - lo ha a volte ostacolato nel lavoro, ma ha preso la coraggiosa decisione di accettare il ruolo di una modella supercelebre, una bellezza femminile che gradualmente aiuta a svelare la storia. La sua disponibilità a mostrarsi nel ruolo di una persona vulnerabile nascondeva una grande forza. La sua interpretazione è stata straordinariamente intensa".

Il cast si avvale di grandi nomi, primo fra tutti quello di Lady Judy Dench nei panni della cinica critica di moda Mona Carter; ritroveremo inoltre Steve Buscemi,Dianne Wiest e Lily Cole, rispettivamente nei panni di un fotografo di guerra, della manager dal pugno di ferro e di una giovane indossatrice.

“Rage” è stato giudicato da molti un film estremo e sperimentale, in cui l’universo della moda, così agli antipodi da quello reale, è criticato all’interno del contesto culturale odierno, fin troppo dipendente dalla bellezza e dal successo. Seppure l’idea risulti vincente e la recitazione degli attori sia complessivamente piacevole, le riprese sgranate effettuate con un cellulare forse erano più adatte ad un corto che ad film da 99 minuti.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017