Excite

Johnny Depp: il mio Cappellaio Matto

E' l'attore feticcio di Tim Burton dal 1990, quando interpretò il commovente 'Edward mani di forbici'. Ad un mese e mezzo dall'uscita di 'Alice nel paese delle meraviglie', settima collaborazione con il regista, Johnny Depp parla del suo nuovo personaggio, lo stralaunato Cappellaio Matto.

'Il Cappellaio Matto è... matto, imprevedibile' spiega l'attore in un video pubblicato in esclusiva su Virgilio. 'I suoi sentimenti sono immediatamente evidenti. Le sue emozioni viaggiano in superficie, è un personaggio davvero affascinante. Dare vita a un personaggio del genere è l'avverarsi di un sogno'.

Depp ha sempre dato il meglio di sè nelle pellicola di Burton, e l'alchimia tra i due è talmente evidente che la moglie del regista, Helena Bonham Carter, si definisce ironicamente 'il terzo incomodo': dopo averlo lanciato con il ruolo del sensibile freak Edward, Johnny ha interpretato per Tim il cineasta incompreso Ed Wood e il poliziotto Ichabon Crane nell'horror in costume 'Il mistero di Sleepy Hollow'.

Sei anni dopo è la volta del remake de 'La fabbrica di cioccolato', in cui Depp interpreta Willy Wonka, ruolo che fu di Gene Wilder; Burton non si accontenta, e lo mette alla prova prima con il doppiaggio nel cartone animato 'La sposa cadavere' e poi con il canto, nel musical 'Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street'. E ad oggi solo Depp poteva interpretare il Cappellaio Matto nella rivisitazione del cineasta: di certo Johnny aggiungerà un'altra pietra miliare alla sua collezione di ruoli indimenticabili.

E mentre in Italia cresce l'attesa per la pellicola ispirata al romanzo di Lewis Carroll, in rete circolano voci su un possibile remake di Tim ispirato ad un'altra favola, ripresa a suo tempo da Walt Disney: trattasi de 'La bella addormentata nel bosco', ma nell'originalità che lo contraddistingue, Burton ha in mente di capovolgere la storia. Infatti la vicenda sarà raccontata dal punto di vista della perfida strega Malefica, e il titolo sarà appunto 'Maleficent'. Per il ruolo di quest'ultima, Burton ha pensato alla Bonham Carter, che nei suoi film è indispensabile almeno quanto Depp.

Guarda il trailer di 'Alice nel paese delle meraviglie'

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017