Excite

John Shepherd-Barron si è spento. Fu lui ad inventare i bancomat

John Shepherd-Barron è morto in Scozia all'età di 84 anni e dopo una breve malattia. Si deve a lui la realizzazione e diffusione delle casse automatiche Atm meglio conosciute come bancomat. La prima cash machine è stata sviluppata dalla società inglese De La Rue ed è stata installata presso la Barclays Bank a Enfield Town, zona nord di Londra, il 27 giugno 1967.

Per quanto riguarda il nostro Paese, invece, i bancomat hanno cominciato a diffondersi nove anni più tardi. Il primo istituto di credito che ha installato queste casse automatiche è stata la Cassa di Risparmio di Ferrara.

Secondo quanto raccontato più volte dallo stesso Barron, l'idea delle cash machine gli venne nella vasca da bagno della sua abitazione, dopo aver trovato chiusa la banca. 'Volevo che ci fosse un modo per avere a disposizione il mio denaro in qualsiasi parte del Regno Unito e del mondo. Ho pensato ai distributori automatici di cioccolato e ho proposto alla banca Barclays qualcosa di simile, ma per i contanti. Mi hanno fatto firmare un contratto all'istante'.

Foto: bbc.co.uk

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017