Excite

Joe Dante al cinema con "The Hole in 3D"

A sei anni di distanza torna sul grande schermo Joe Dante, uno dei nomi più in vista del cinema horror anni '80. Il genere è il suo preferito, ma stavolta il regista si avvale anche della tecnica tridimensionale. Il creatore di horror per ragazzi sarà da venerdì al cinema con 'The Hole in 3D'.

Guarda il trailer di 'The Hole in 3D'

Nella pellicola, presentata al Festival di Venezia nel 2009, l'adolescente Dane si trasferisce con la madre e il fratellino Lucas in una nuova casa. Il trasloco non entusiasma il ragazzo, che però fa amicizia con la vicina di casa Julie. Esplorando la nuova abitazione in cui vivono, il gruppetto scopre un botola in cantina, chiusa da tanti lucchetti. Una volta aperta, cominceranno ad accadere strani fenomeni: il profondo buco farà confrontare i protagonisti con le loro paure più recondite.

Nel cast troviamo per la maggior parte attori giovani, quali Haley Bennett (la bionda cantante che duetta con Hugh Grant in 'Scrivimi una canzone'), Chris Massoglia (protagonista di 'Aiuto Vampiro') e il piccolo Nathan Gamble. Nel ruolo della madre dei ragazzi c'è Teri Polo, compagna di Ben Stiller nella saga 'Ti presento i miei'.

Malgrado il capolavoro di Dante resti l'insuperato 'Gremlins', 'The Hole in 3D' si inserisce perfettamente nella filmografia del regista, che ha sempre dedicato particolare attenzione al genere orrorifico, realizzando pellicole di serie A e i cosidetti B-movies. Il modo di fare di cinema di Dante, che gioca sulle paure infantili dei protagonisti, è da ricollegare all'infanzia del regista, quando a causa di una poliomelite fu costretto a letto, finendo per appassionarsi ai film dell'orrore e ai fumetti.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017