Excite

Jean Dujardin, protagonista di “The Artist”: polemica per poster sessista

  • Locandina ufficiale

Tra i film con maggior numero di nomination ricevute, c’è The Artist, tra cui una per miglior attore protagonista a Jean Dujardin che però rischia la sua potenziale vittoria dell’Oscar. Infatti, è in corso una polemica, come fa sapere l’Afp, per i poster pubblicitari del suo ultimo film "Les Infideles", che riprendono l’attore mentre tiene una donna per le gambe (all’aria). La didascalia che accompagna il poster è "sto andando a un incontro".

È stato richiesto dall’Arpp, l’ente che regola la pubblicità, il ritiro del poster perché ritenuto offensivo nei confronti delle donne viste come oggetti sessuali. La richiesta viene all’indomani di quattro lamentele ricevute da chi si è ritenuto offeso dal poster.

La locandina sessista incriminata non è solo quella di Dujardin, ma anche quella dell’attore Gilles Lellouche che viene ritratto con una donna che, apparentemente, pratica del sesso orale.

La polemica parte dal concetto base che è quello di offendere la dignità femminile.

Allora Jean Dujardin potrebbe perdere la sua prima possibilità, prima anche per la Francia, di vincere l’Oscar. Ricordiamo che l’attore è protagonista di The Artist, film diretto da Michel Hazanavicius, ambientato nell’Hollywood di fine anni ’20. Racconta la storia di Georges Valentin, un stella del cinema muto che vede pian piano sfumare la sua fama a causa dell’avvento del cinema sonoro e quella di Peppy Miller, una comparsa che, invece, sta per diventare un’attrice famosa. Le loro vite di incontreranno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017