Excite

Jafar Panahi: "Vorrei essere a Venezia"

Non può lasciare Teheran, Jafar Panahi, prigioniero del paese che ama, il suo paese, l'Iran, del quale vede cose che non gli piacciono ma non le può raccontare perchè gli hanno ritirato il passaporto. Il regista, Leone d'oro nel 2000 alla Mostra del Cinema per 'Il Cerchio', vorrebbe tanto far ritorno al Lido in occasione del Festival.

Domani infatti sarà presentato in anteprima mondiale il suo nuovo film, 'The Accordion', in italiano 'La fisarmonica', prodotto da ART for The World all'interno del progetto 'Then and Now, Beyond Borders and Differences' sulla tolleranza tra culture, evento d'apertura delle Giornate degli Autori/Venice Days.

'Sto aspettando il visto, non so ancora se ce la farò ad arrivare. Sono nove mesi che mi hanno tolto il passaporto. I giorni passano, ma non dispero. Nonostante tutto ero e resto ottimista' ha dichiarato Panahi, rilasciato lo scorso maggio dopo aver trascorso più di 80 giorni in carcere, poichè le sue idee e i suoi lavori erano stati considerati 'sovversivi' dal regime.

Sul suo caso furono puntati i riflettori allo scorso Festival di Cannes, quando una sedia della giuria era rimasta vuota per lui e quando il regista connazionale Abbas Kiarostami parlò apertamente di Jafar in conferenza stampa durante la presentazione del suo 'Copie deformi', suscitando le lacrime copiose della protagonista Juliette Binoche.

'Tutto questo ha avuto una vasta risonanza in Iran. Io in quei giorni ero in prigione, e in prigione non arrivano né i giornali né la tv. L'ho saputo solo dopo, quando mi hanno rilasciato. Come ho saputo che, anche nel mio stesso Paese, nonostante i mille problemi, molti intellettuali hanno preso posizione in mio favore' ha commentato a tal proposito Panahi. Chissà che anche stavolta non riesca a sollevare l'opinione pubblica e a volare a sorpresa a Venezia, dove tutti potranno accoglierlo degnamente, come un eroe.

Foto da La Presse

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017