Excite

iTunes lancia "Cinecittà", il nuovo canale di cinema

  • Youtube.com

Una room dedicata al cinema italiano classico e contemporaneo. Si chiama “Cinecittà”, il nuovo canale tematico di iTunes disponibile da oggi. Trattasi di un progetto realizzato da Apple con la sua piattaforma internazionale e da Istituto Luce Cinecittà, marchio storico della memoria audiovisiva italiana.

L'iniziativa, presentata alla “70esima Mostra di Venezia”, parte con titoli dalle migliori library: da Sorrentino e Bellocchio a Garrone e Bertolucci, ai classici di Fellini, Rossellini, Visconti, De Sica, accanto a nuovi autori e a una ricchissima selezione di cinema documentario. Per arrivare poi anche fino ai fratelli Taviani, Olmi, Scola, Amelio, Ozpetek, accanto a nuovi autori come Daniele Vicari, Costanza Quatriglio, Andrea Segre. Un nuovo canale tematico di buon cinema italiano aperto a milioni di utenti nel mondo, che ogni mese si arricchirà di tutta la migliore produzione del Paese.

"Con questa iniziativa", ha spiegato alla stampa presente al Lido Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente di Istituto Luce Cinecittà, "il cinema italiano è il primo al mondo ad avere una Room nel negozio digitale di Apple. Un'opportunità concessa in esclusiva al nostro Paese, che rappresenta un traguardo importante per tutto il comparto, per la quale siamo molto grati ad iTunes".

Un luogo che vuole essere così in primo piano e portatore di immagini e memorie, una storia capace di significare e di presentare in esclusiva il nostro Paese. Evidente il riconoscimento al patrimonio artistico della nostra produzione cinematografica. Grazie all’interattività sarà ovviamente possibile scaricare gratis o a pagamento numerosi classici e capolavori del cinema italiano. Da oggi la library offrirà circa 100 titoli, ma di mese in mese verrà arricchita di classici e novità: al momento sono infatti presenti molti documentari (scaricabili a partire da 89 centesimi).

I film della storia del cinema spesso introvabili presto dunque grazie a “Cinecittà” diventeranno accessibili al maggior numero possibile di utenti: un bel passo avanti per arginare la pirateria, rispolverare il glorioso passato del cinema italiano promuovendo soprattutto quello odierno che tanto fatica a farsi conoscere nel mondo.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017