Excite

Ilaria Alpi

20 marzo 1994, Mogadiscio nord. Un commando composto da somali uccide Ilaria Alpi, inviata del tg3 e l'operatore Mirian Hrovatin. Al momento del suo omicidio, Ilaria si trovava in Somalia per seguire la guerra tra le fazioni che stavano insanguinando il paese e indagava su un traffico d'armi e di rifiuti tossici illegali in cui riteneva coinvolti anche l'esercito e altre istituzioni italiane. Ecco una selezione di siti che trattano una vicenda che tredici anni dopo presenta ancora lati oscuri...

Un blog, ma non solo. Un sito che presenta la storia e le vicende della giornalista, l'omonimo premio, il bando di partecipazione e l'associazione.
"La giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e il suo operatore, del quale non si conosce ancora il nome, sono stati uccisi oggi pomeriggio a Mogadiscio nord in circostanze non ancora chiarite" .Il Caso Alpi/Hovatin comincia con una notizia battuta alle 14.43 del 20 marzo 1994 dall'agenzia ANSA . I misteri della vicenda in questo interessante sito."
Sul caso Alpi-Hrovatin fu formata anche una commissione parlamentare d'Inchiesta, presieduta da Carlo Taormina. Eccone i resoconti.
"Intorno alle ore 12.30 in casa Alpi squilla il telefono. Luciana si precipita a rispondere. È Ilaria, da Mogadiscio. Là, con la differenza di fuso orario, sono circa le 14.30. È appena tornata da Bosaso; sta bene, ma è molto affaticata dal viaggio…" Uno stralcio tratto dal libro "L'esecuzione" di Giorgio e Luciana Alpi, Mariangela Gritta Grainer e Maurizio Torrealta."
Un attivista ambientalista del Mozambico, Josè Lopes ha dedicato ad Ilaria Alpi un sito web, "Te confesso te Ilaria", in cui ha tentato di ricostruire le piste di rifiuti tossici e armi che Ilaria stava seguendo in Somalia insieme al suo cameraman Miran, quando vennero uccisi.
Un'intervista a Giorgio e Luciana Alpi, i genitori di Ilaria.
7. Video
L'intervista video ad un ex membro della Gladio sul traffico illegale delle scorie in Somalia scoperto da Ilaria Alpi.
Il trailer de "il più crudele dei giorni", film per la regia di Ferdinando Vicentini Orgnani.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017