Excite

Isabella Ragonese maestra ne "Il primo incarico"

Una maestra alla sua prima esperienza lavorativa nell'Italia del Sud degli anni '50: questo il ruolo dell'attrice Isabella Ragonese nel nuovo film 'Il primo incarico', esordio dietro la macchina da presa di Giorgia Cecere.

Guarda le immagini della presentazione del film

L'attrice, uno dei volti più interessanti del panorama italiano, è Nena, giovane della provincia di Napoli che lascia la madre, la sorella e il fidanzato borghese - con il quale progetta il matrimonio - per trasferirsi nella Puglia rurale e adempiere al primo incarico come insegnante. Malgrado le iniziali difficoltà, tra paesaggi e abitanti del luogo ostili, Nena imparerà a conoscere sè stessa, scoprendo cosa vuole davvero dalla vita.

'Nel suo cuore si muovono terremoti sentimentali, e non solo, più che altro è alla ricerca di se stessa e di quello che vuole diventare' ha dichiarato la Ragonese in conferenza. La regista, che ha ispirato la sceneggiatura alla storia dei suoi genitori, ha commentato: 'Spesso la vita si inventa particolari, avvenimenti, che neanche lo sceneggiatore più fantasioso sarebbe in grado di mettere su carta'.

'Il primo incarico - ha proseguito la Cecere - cerca di svelare in maniera curiosa l’insidia dell’amore romantico, che ancora ci viene continuamente proposto'. Sulla protagonista, lanciata da Paolo Virzì in 'Tutta la vita davanti' e candidata ai prossimi David di Donatello per 'La nostra vita', la Cecere ha commentato: 'Il film non si sarebbe mai potuto realizzare se non ci fosse stata un’attrice così brava e intelligente in tutti i sensi come Isabella Aragonese. Non c’è mai stata un’altra Nena'.

'Il primo incarico' è stato presentato lo scorso settembre nella sezione Controcampo Italiano allo scorso Festival di Venezia. La Ragonese tornerà nei prossimi mesi sul grande schermo nel film di Massimo Venier 'Il giorno in più', tratto dal libro di Fabio Volo che interpreta a sua volta il protagonista.

 (foto©La Presse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018