Excite

Il peggior Natale della mia vita: la commedia natalizia con De Luigi e la Capotondi

  • Area stampa film

Via alla battaglia cinematografica dei titoli natalizi. Ad aprire le danze, regalandoci un primo assaggio di questa guerra a colpi di commedie e classici dell’animazione, è Il peggior Natale della mia vita di Alessandro Genovesi, che forte del successo del precedente La peggior settimana della mia vita, affida alla coppia Fabio De Luigi - Cristiana Capotondi il compito di decretare l’inizio delle ‘festività’ – almeno sul grande schermo - dal prossimo 22 novembre, quando il film arriverà nelle sale.

Guarda tutte le foto tratte dal film con Cristiana Capotondi e Fabio De Luigi

La storia è quella di Giorgio (Antonio Catania), sua moglie Clara (Anna Bonaiuto) e la loro figlia Margherita (Cristiana Capotondi) invitati, quando mancano solo tre giorni al Natale, al castello di Alberto (Diego Abatantuono), per trascorrere le vacanze. Qui Margherita, al nono mese di gravidanza, incontrerà la figlia di Alberto, Benedetta (Laura Chiatti), anche lei incinta e sua vecchia amica. Paolo, (Fabio De Luigi), marito di Margherita li raggiungerà dopo combinando un disastro dietro l’altro: per un malinteso, infatti, tutti crederanno che Alberto sia morto infatti per colpa sua. Clara si trova ad organizzare una veglia funebre che si trasforma, però, in una festa surreale, mentre il bimbo di Margherita ha deciso di venire alla luce proprio nella notte di Natale…

Un cinepanettone molto sui generis e privo di facili volgarità. “Se c'è la parola Natale – commenta Abatantuono durante la presentazione del film alla stampa - diventa sempre un cinepanettone... in ogni caso non credo ci sia bisogno di dire parolacce per far ridere”. Gli fa eco il regista, che precisa: “Non mi piacciono le etichette, volevo fare un film di fantasia, che si estraniasse per un paio d'ore da tutto quello che stiamo vivendo nella realtà, parlando di una storia universale”. Il peggior Natale della loro vita? “Quando ho scoperto che non esisteva Babbo Natale – scherza la Capotondi - Ho visto mio zio che mi aveva portato la bicicletta che avevo sempre desiderato”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019