Excite

"Il nome del figlio": trama e cast del nuovo film di Francesca Archibugi con Alessandro Gassman e Micaela Ramazzotti

  • Getty Images

Il nome del figlio è l'ultimo progetto in cantiere di Francesca Archibugi, remake della pellicola francese "Cena tra amici" di Alexandre de la Patellière che fu un grande successo teatrale e cinematografico. La regista era lontana dai set dal 2009, quando l'ultima pellicola Questione di cuore le valse 5 nomination ai Nastri d'Argento e un Ciak d'Oro andato a Micaela Ramazzotti per Miglior attrice non protagonista. Ora la Archibugi torna a dirigere l'attrice, già in sala con la pellicola andata a Cannes Più buio di mezzanotte, per un film che esula dai suoi precedenti lavori, venato maggiormante di toni comici per un adattamento firmato da lei stessa con l'aiuto di Francesco Piccolo, attualmente ancora in fase di lavorazione.

Questa nuova versione di Le Prenom, due volte premiato ai Cesar 2013, si incentra sulla storia di un uomo, qui interpretato da Alessandro Gassman, che, in procinto di sperimentare la paternità, si ritrova a cena circondato da parenti e amici creando scompiglio tra gli ospiti per la decisione del nome del bambino. Così una tranquilla serata in compagnia si declinerà in un'imprevedibile discussione che lascerà affiorare rancori, litigi e grottesche rivelazioni. Al fianco della splendida coppia di attori protagonisti Paolo e Simona, lui estroverso agente immobiliare, lei autrice di best-seller dai modi delicati, ci saranno Valeria Golino, nei panni di Betta, sorella di Paolo e insegnante; Luigi Lo Cascio, interprete di suo marito Sandro, scrittore e docente universitario precario; e Rocco Papaleo, calato nel ruolo dell'amico di infanzia di Paolo, Claudio, un musicista col duro compito di sedare gli animi nel tentativo di mantenere stabili i difficili equilibri di tutti.

Guarda il trailer di "Più buio di mezzanotte" con Micaela Ramazzotti

Le riprese hanno avuto inizio a maggio tra Roma e l'Argentario, per una co-produzione firmata dalla Indiana Production di Gabriele Muccino e da Motorino Amaranto di Paolo Virzì, insieme alla Lucky Red, di nuovo in cabina di produzione dopo Il Divo e This must be the place di Paolo Sorrentino. La data della release non è stata ancora resa ufficiale, ma si presuppone che la pellicola esca sul finire della stagione 2014 e l'inizio della prossima.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017