Excite

Il Mundial dimenticato: chi ha vinto la Coppa del Mondo 1942?

  • Locandina ufficiale

Chi avrà vinto quel mondiale dimenticato? In Patagonia Argentina viene ritrovato uno scheletro appartenente a Guillermo Sandrini un cineoperatore italiano. Accanto ai suoi resti anche una macchina da presa con una bobina ancora verificabile, unica testimonianza di una storia dimenticata e mai scoperta.

Sandrini, conosciuto come operatore di matrimoni, nel 1942 era stato incaricato di filmare le partite del Mundial dimenticato, organizzato dal ricco Conte Vladimir Von Otz in un luogo lontanissimo dalla guerra mondiale, la seconda, che si stava combattendo in tutto il mondo.

Proprio quell’estate a giocare le partite furono calciatori d’eccezione, facenti parte delle dodici squadre in gara: operai, minatori, ex calciatori, ingegneri, acrobati, tutti per un solo obiettivo, la Coppa del Mondo.

“Il Mundial dimenticato” è un viaggio, un’inchiesta attraverso l’America Latina e l’Europa, attraverso lettere, fotografie, documenti, con il giornalista Sergio Levinsky.

I protagonisti e i testimoni della pellicola sono ex calciatori e uomini del mondo del calcio che raccontano i loro ricordi, le loro esperienze da operatori del settore. Nel film compaiono Gary Lineker, Roberto Baggio, João Havelange, Darwin Pastorin, Pierre Lanfranchi, OsvaldoBayer, Victor Hugo Morales.

Nessuno delle istituzioni sportive ha mai riconosciuto il mondiale di quell’anno, ma con i giornalisti e i registi si cerca di fare luce e scoprire chi ha vinto quella Coppa del Mondo.

Il film documentario sarà nelle sale dal prossimo venerdì. La regia è affidata a Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017