Excite

Il mondo fantastico di "Coraline e la porta magica"

In arrivo venerdì sugli schermi uno dei lungometraggi più attesi della stagione, "Coraline e la porta magica", che utilizza la "sempre verde" animazione in stop motion in combinazione con lo stereo 3D.

Il mondo fantastico e un pò spaventoso della pellicola ricorderà a tutti quello di "Nightmare Before Christmas". Entrambi, infatti, sono diretti da Henry Selick (in molti associano il film del '93 a Tim Burton, autore della sceneggiatura). Tratto dal racconto di Neil Gaiman, il particolare nome della protagonista nasce da un errore di battitura del suo creatore, che voleva scrivere Caroline, ma ha invertito per sbaglio le lettere.

Nel film la piccola protagonista di 11 anni si trasferisce con la famiglia in una casa nuova. I genitori non hanno tempo per dedicarsi a lei, infatti Coraline è una bambina un pò solitaria che ha presto imparato a cavarsela da sola. Mentre esplora la nuova casa scopre una piccola porta la quale, attraverso un tunnel, è collegata ad un universo parallelo molto simile al suo. Sua madre e suo padre però sono premurosi e si occupano di lei, e Coraline crede di aver trovato tutto ciò che desiderava: ma si accorge che qualcosa non quadra, a cominciare dal fatto che tutte le persone in quel mondo hanno dei bottoni al posto degli occhi.

Recensita con toni entusiastici dalla meggior parte della critica e paragonata ad un moderno "Alice nel paese delle meraviglie", la pellicola presenta nel cast due doppiatrici d'eccezione: Coraline ha la voce della ex baby diva Dakota Fanning mentre sua madre è doppiata dalla "casalinga disperata" Teri Hatcher.

"Il film doveva essere live action - ha spiegato Dakota alla rivista Metro - e solo dopo alcuni mesi mi hanno detto che era diventato un film d’animazione stop motion 3D, qualcosa di inedito. A quel punto io volevo esserci in ogni caso, anche in voce. Coraline è un personaggio molto interessante - aggiunge - cambia a seconda del mondo in cui si trova: prima è lunatica e scontrosa, poi divertente e sempre allegra. E' stato come prestare la voce a due personaggi diversi".

Guarda il trailer di "Coraline e la porta magica"
Powered by Filmtrailer.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017