Excite

"Il mio vicino Totoro", 21 anni dopo

E' stato realizzato 21 anni fa, ma arriva nelle italiane solo oggi: si tratta di "Il mio vicino Totoro", uno dei capolavori del genio dell'animazione Hayao Miyazaki. Il lungometraggio animato è ispirato al manga firmato a quattro mani da Miyazaki e Kubo Tsugiko.

Il regista, premio Oscar e Leone d'Oro alla carriera, racconta la storia delle sorelline Satsuke e Mei, che si trasferiscono con il padre in una vecchia casa di campagna stregata, per stare vicino alla madre ricoverata in ospedale. Le verdi vallate che circondano l'abitazione sono popolate da creature magiche con le quali le due bambine vivranno fantastiche avventure.

Le protagoniste fanno la conoscenza soprattutto di un buffo essere gigantesco, un incrocio tra un orso ed un gattone a cui le bimbe danno il nome di Totoro: quest'ultimo è uno spirito buono della foresta, e vederlo è un privilegio riservato solo a Satsuke e a Mei.

"Tonari no Totoro" (titolo originale) è considerato un capolavoro dell'animazione mondiale, ispirato probabilmete ad "Alice nel paese delle meraviglie" per la mescolanza di fantasia e realtà. Miyazaki, considerato il "Walt Disney d'oriente", ripropone il tema della purezza del cuore tipica dei bambini, grazie alla quale è possibile entrare in contatto con mondi paralleli e creature straordinarie.

Guarda il trailer di "Il mio vicino Totoro"
Powered by Filmtrailer.com

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017