Excite

Il leader dei Clash rivive sul grande schermo

Arriverà nelle sale italiane il prossimo venerdì 29 febbraio Joe Strummer - Il futuro non è scritto, il ducu-film sulla vita di Joe Strummer (John Graham Mellor all'anagrafe) leader dei Clash, morto a soli 50 anni per un attacco cardiaco, alla vigilia della reunion della band nel 2002.

(Guarda le immagini di Joe Strummer)

Il film è stato diretto da Julien Temple, amico dell'artista e autore di decine di video musicali che con un montaggio serrato ripercorrerà tutte le tappe della vita dell'artista. Temple racconta così il suo lavoro: "Questo film è il tentativo di affrontare la morte improvvisa di un caro amico. È stato straordinario raccontare una persona come Joe che, grazie alla sua celebrità, sapeva sia di comunicare con i ragazzi di tutto il mondo sia restare imprigionato in un meccanismo autodistruttivo - ha affermato ieri in conferenza stampa a Roma - Il messaggio antiautoritario, antimilitarista, pacifista e libertario, portato da Strummer e dal punk in generale, è una grande fucina di idee, che può continuare a dire molto ai più giovani".

Il film, presentato al Torino Film Festival e al Sundance e già vincitore del British Indipendent Award, riunisce disegni animati del musicista, interviste, filmini di famiglia, molte esibizioni di Strummer prima, durante e dopo i Clash, e i nastri di "London Calling", il programma radiofonico sulla BBC World Service che il musicista ha condotto dal '98 al 2002.

Molte le personalità del mondo dello spettacolo che hanno chiesto di portare la loro testimonianza nel film: da Johnny Depp a Jim Jarmush, da Matt Dillon a Steve Buscemi a Courtney Love; da Scorsese che racconta di essersi ispirato alla creatività dei Clash per Toro Scatenato a Bono Vox che racconta che il primo concerto della sua vita fu proprio quello dei Clash che ricorda con queste parole: "per la prima volta le idee diventarono più importanti degli assoli di chitarra".

Il film verrà distribuito in Italia dalla Ripley's Film, vi proponiamo di seguito il trailer

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017