Excite

"Il Giovane Favoloso": Elio Germano è Giacomo Leopardi nel film in concorso al Festival di Venezia 2014

  • YouTube

Elio Germano aggiunge un altro ruolo di grande spicco al suo curriculum da attore, interpretando Giacomo Leopardi ne Il giovane favoloso, film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia diretto da Mario Martone.

Elio Germano sul red carpet di Venezia, le foto

Mostra del Cinema di Venezia 2014, ecco i titoli dei film in concorso che si contenderanno il Leone d'oro

Ne Il giovane favoloso, Germano si mette alla prova con un ruolo complesso e di forte spessore. Dalle prime immagini del trailer, Elio Germano sembra perfetto nel ruolo del tormentato poeta di Recanati.

Il regista Mario Martone ha voluto raccontare, in questo film, l'anima di questa icona della letteratura italiana. Martone spiega che la sua intenzione non era infatti quella di creare un film storico, ma di raccontare un personaggio legato in maniera indissolubile alle sue opere, ma noto anche per i tormenti interiori che l'hanno sempre contraddistinto.

La pellicola racconta parte dall'infanzia e adolescenza di Leopardi, tracorsa nella sua Recanati sotto stretto controllo di suo padre, da cui riuscire a sfuggire solo rifugiandosi nei libri della sua biblioteca. Anche dopo l'addio del poeta alla sua città natale e all'ingresso nell'altra società del 19simo secolo, Leopardi non troverà mai la pace interiore e rimarrà un'anima tormentata per tutta la vita.

Insieme al protagonista Elio Germano recitano Massimo Populizio, Michele Riondino, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Paolo Graziosi,Sandro Lombardi, Iaia Forte, Raffaella Giordano, Edoardo Natoli, Federica De Cola e Isabella Ragonese nel ruolo di Paolina Leopardi.

La pellicola di Martone verrà trasmessa al festival del cinema di Venezia, concorrendo per il Leone D'oro, nella giornata del 1° settembre, poi sarà proiettata in anteprima a Recanati, omaggiando così la città natale di leopardi, fonte di ispirazione di moltissime sue opere, e luogo in cui è stato in parte il film. Arriverà in tutte le sale italiane a partire dal 16 ottobre.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017