Excite

Il giorno di Vallanzasca a Venezia

Sfortunati i film in gara al Festival di Venezia la cui presentazione è prevista per oggi, perchè l'attenzione sarà rivolta alla sezione Fuori Concorso: fa parte di quest'ultima 'Vallanzasca - Gli angeli del male', pellicola di Michele Placido destinata a far parlare di sè, poichè incentrata sul celebre criminale.

Guarda le immagini della conferenza stampa di Vallanzasca - Gli angeli del male

Una fedina penale da far rizzare i capelli, quello del 'bel Renè', per la quale è in prigione a scontare 4 ergastoli: 70 di rapine, omicidi e sequestri, commessi con l'aiuto della sua banda a Milano. E per dare vita sul grande schermo a quell'uomo - ormai sessantenne - dagli occhi di ghiaccio, quale miglior interprete di Kim Rossi Stuart, che con Placido aveva già collaborato in 'Romanzo Criminale', nel ruolo del Freddo.

In attesa del giudizio di pubblico e critica, il film ha continuato in questi giorni a destare polemiche, a partire dalla realizzazione - che in molti hanno interpretato come un 'monumento' ad un assassino - fino alla richiesta espressa da Vallanzasca in persona di poter assistere alla proiezione veneziana. Ma il permesso gli è stato negato.

Tra i titoli in concorso, è stato rivelato da Marco Muller quello a sorpresa: verrà presentato oggi 'Le Fosse' (The Ditch) di Wang Bing. Nel periodo dell'opposizione al regime - anni '50 - molti cinesi furono accusati di questo crimine e deportati in un campo di lavori forzati, nel quale morirono a causa di stenti e per il lavoro massacrante al quale erano sottoposti.

In concorso anche Vincent Gallo nei panni di un talebano nel film 'Essential Killing' di Jerzy Skolimowski, mentre una famiglia pugliese in crisi economica e alle prese con la sfiducia verso la politica fa da protagonista in 'Sposerò Nichi Vendola', cortometraggio presentato nella sezione Controcampo italiano.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017