Excite

Il divo: il film di Paolo Sorrentino in concorso a Cannes

Concorrerà a Cannes il nuovo film di Paolo Sorrentino, Il Divo, pellicola che tratteggia la complessa figura politica di Giulio Andreotti, personaggio chiave della politica italiana dal dopoguerra ai giorni nostri.

E' stato pubblicato online il primo trailer di un minuto e 15 secondi in cui le scene montate sono fortemente evocative e cupe, realizzando perfettamente l'effeto teaser desiderato.

Nelle poche sequenze mostrate si vedono infatti molti omicidi, tutti ricollegabili, in un modo o nell'altro, alla figura di Giulio Andreotti: ci sono (se la somiglianza non ci inganna) Mino Pecorelli (Lorenzo Gioielli) Salvo Lima (Giorgio Colangeli); l'auto su cui fu freddato il generale Dalla Chiesa. Anche Totò Riina è presente in una fugace apparizione.

Il film si concentra sul periodo che va dal giuramento del settimo governo al processo che vede Andreotti imputato per concorso esterno in associazione mafiosa. Sorrentino infatti non è un regista per personaggi vincenti, ma per sua indole preferisce indagare i momenti di maggiore difficoltà della vita di un uomo. Tuttavia nel film, attraverso numerosi flashback si scorge anche ai momenti migliori della vita del senatore.

Per realizzare la pellicola Sorrentino si è dedicato per più di un anno ad approfondire la figura di Andreotti, studiando gli atti del processo e leggendo numerosi libri sul personaggio, il tutto con la consulenza di Giuseppe D'Avanzo.

Nel film il principale interprete è Toni Servillo che rinnova il sodalizio artistico con Paolo Sorrentino: i due formano una delle coppie a cui i cinefili di casa nostra guardano con maggiore speranza per un rilancio del cinema nostrano.

Nel film le due donne più importanti di Andreotti saranno interpretate da Anna Bonaiuto e Piera Degli Esposti, che vestiranno rispettivamente i panni della moglie Livia e della segretaria, la signora Enea.

Il film concorrerà a Cannes per la Palma d'Oro il prossimo 23 maggio, mentre in sala arrvierà il 28 maggio, distribuito da Lucky Red.

Guarda il trailer

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017