Excite

"Il curioso caso di Benjamin Button" al cinema

“E’ un peccato che la parte migliore della nostra vita sia all'inizio e la peggiore alla fine”. Lo scrittore Francis Scott Fitzgerald si ispirò a questa osservazione di Mark Twain per scrivere il racconto breve “Il curioso caso di Benjamin Button”. Dal libro al cinema il passo è breve e il regista David Fincher ne ha tratto a sua volta un film omonimo, da oggi nelle sale.

Guarda le foto del film "Il curioso caso di Benjamin Button"

Candidato a 13 premi Oscar, il regista porta sullo schermo la storia di un uomo la cui esistenza è scandita al contrario: Benjamin Button nasce già con l’artrite di un ottantenne e con il passare del tempo ringiovanisce. Nel corso della sua vita, che cavalca gli ultimi cento anni della storia americana, Benjamin conosce il mondo, la guerra e l’amore: dalla vecchiaia all'adolescenza, il protagonista incontrerà più volte Daisy, la sua anima gemella, il cui destino è purtroppo inverso a quello dell’uomo che ama.

Nel ruolo di Benjamin c’è un’irriconoscibile Brad Pitt che grazie alla complicità del make-up e degli effetti speciali incarna tutte le età del suo personaggio, e solo verso la fine risulterà familiare agli occhi del pubblico nel consueto aspetto di splendido quarantacinquenne. Al suo fianco, ancora una volta dopo l’esperienza di “Babel”, la splendida ed eterea Cate Blanchett, che nelle sequenze con Brad in quanto a bellezza non lascia rimpianti per la coppia "Brangelina". “E’ un film sull’amore e sulla perdita – ha dichiarato Pitt – e anche sull’importanza delle scelte, nonostante ciò che decide il destino”.

La notte del 22 febbraio, alla celebrazione degli Academy Awards 2009, “Il curioso caso di Benjamin Button” è in corsa per il maggior numero di statuette. Si potrebbe dunque definire il film favorito, ma Fincher non canta vittoria troppo presto, poichè fin’ora la pellicola gli è valsa solo tre Bafta per le categorie tecniche. Premiata o no, la favola di Brad e Cate è stata accolta a braccia aperte dalla critica, e c’è da scommettere che il pubblico farà altrettanto.

Guarda il trailer del film "Il curioso caso di Benjamin Button"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017