Excite

Il cinema contro le insidie del Web

Non è la prima volta che il cinema viene adoperato come strumento di denuncia: la settima arte punta il dito contro il web e contro i danni che esso può provocare sui giovani. Esempio ne sono i film 'Trust' e 'Easy A', quest'ultimo di recente uscito negli Usa.

'Trust' racconta di una ragazzina che perde la testa per un uomo misterioso che l'ha adescata su internet, e del dramma vissuto dai genitori i quali scoprono che la giovane è stata preda sessuale dell'individuo in un motel. La pellicola, presentata in anteprima al Festival di Toronto, è diretta da David Schwimmer, conosciuto per la parte di Ross nella sit-com 'Friends'.

Nel ruolo del genitore che si trova di fronte ad un caso di pedofilia c'è il bravissimo Clive Owen: 'Abbiamo studiato - ha spiegato - molti casi con la Rape Foundation e il Rape Treatment Center. Non ho parlato solo con tante vittime, ma anche con quelli che io reputo a loro volta vittime, cioè i genitori. Come fai oggi a controllare i tuoi figli nell'uso della posta elettronica e nel coinvolgimento in un virtuale universo parallelo? La storia di Trust è cronaca e mi ha spezzato il cuore sentire le vere parti in causa'

.

E a proposito di false identità, nelle sale americane sta spopolando 'Easy A', che ha incassato fino ad ora più di 50 milioni di dollari. Al centro della storia c'è Olive, la sexy Emma Stone, che si è costruita la fama di mangia uomini incline alla promiscuità per ribaltare la propria immagine scolastica. Ma i pettegolezzi, quando non sono controllati bensì alimentati, possono divenire pericolosi.

Guarda alcune immagini della nuova promessa Emma Stone

A dare il 'colpo di grazia' al mondo del web ci ha pensato David Fincher con il suo 'The Social Network', terzo al botteghino americano. La storia della nascita di Facebook - che nasce come un gioco per un gruppo di universitari ma si rivela qualcosa di molto più grande - sarà proiettata in anterprima al Festival Internazionale del Cinema di Roma, che avrà inizio il 28 ottobre.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017