Excite

Il Cavaliere Oscuro: la colonna sonora e nuova foto del Joker

Cresce la febbre per l'attesa de Il Cavaliere Oscuro, il secondo film firmato da Chistopher Nolan dedicato a Batman, dopo il convincente Batman Begins del 2005.

Il sito WeAreMovieGeeks ha pubblicato una nuova foto inedita del Joker, interpretato magistralmente da Heath Ledger che più volte ha dichiarato, prima di morire, di aver faticato moltissimo nell'interpretazione del personaggio, per il quale si è ispirato all'amoralità del kubrikiano Arancia Meccanica e all'estetica del punk rocker Sid Vicious.

Guarda la nuova foto del Joker e leggi tutte le news sul Cavaliere Oscuro

Intanto il Los Angeles Times ha dedicato un interessante approfondimento sulla colonna sonora che sentiremo in sala tra un mese e mezzo, realizzata James Newton Howard e Hans Zimmer già autori di quella di Batman Begins.

In particolare i due rivelano che il personaggio di Batman non avrà un vero e proprio tema musicale riconoscibile. Il motivo lo spiega James Newton Howard: "Se scrivi un tema convenzionale tipico di un film di supereroi, dai così tante informazioni che potresti sviare l'attenzione dal personaggio. Il nostro Batman? Lo dobbiamo ancora conoscere. E' un uomo complicato. Attaccargli un tema lo definirebbe emotivamente in un modo che, attualmente, è falso. l nostro tema invece è più misterioso e minaccioso".

Invece il Joker ne avrà uno molto particolare, definito dagli autori come "dannato pezzo di musica": il tema girerà tutto su due sole note, mescolate e manipolate in modo da imitare il suono di tuoni, rasoi e rumori vari. L'effetto sarà ovviamente straniante, con riferimenti molto horror in stile "Psycho" e influenze punk, per un totale di otto minuti di esecuzione orchestrale.

Altrettanto interessante è il discorso fatto dai due autori sul tema dedicato ad Harvey Dent. Ecco cosa racconta Hovard:"Harvey Dent è la speranza di Gotham. Sta cambiando la città, inizia con le migliori intenzioni. E' coraggioso e ha degli ideali. Nel corso della storia, viene sedotto dal potere e diventa corrotto - la colpa è totalmente di Joker. In pratica Joker vince. E' l'arco del suo personaggio, che finisce in un luogo tragicamente autodistruttivo. E la linea musicale è la stessa".

Anche Zimmer, autore del tema del Joker afferma:"La cosa interessante sono gli estremi. La musica di James per Harvey è molto bella. Da un lato, c'è un tema di Joker, dall'altro un tema elegante e bello. Quello che rende bella questa colonna sonora (e questo film) sono gli estremi. L'oscurità diventa molto più oscura perché c'è la luce".

Non ci resta che aspettare frementi d'attesa il 23 luglio, giorno in cui Il Cavaliere Oscuro sbarcherà nelle nostre sale.

Vi segnaliamo intanto il sito TrailerIsland che ha pubblicato il trailer tradotto in italiano

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017